Premio Abbaziale per Associazione ARGOS - Premio Internazionale Carlo D'Angiò

Avezzano: nella foto da sinistra il Cons. Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA dr Enzo POLUZZI, riceve per ARGOS, dal Presidente del Centro Studi Carlo I° D’Angiò Arch. Lorenzo FALLOCCO il Riconoscimento Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria”

SIGILLO ABAZZIALE “SANTA MARIA DELLA VITTORIA” PER ARGOS ALLA XV^ EDIZIONE PREMIO CARLO D’ANGIO’

Importante e prestigioso Riconoscimento conferito ieri, venerdì 9 luglio 2021, alla XV^ edizione del Premio Internazionale Carlo D’Angiò che si è svolto nella città di  Avezzano capoluogo della Marsica. Alla presenza di numerose personalità civili e militari, in una Piazza Risorgimento gremita in ordine di posto riservato alla celebrazione del Premio, il Consigliere Nazionale dell‘Associazione ARGOS Forze di POLIZIA dr Enzo POLUZZI, delegato dalla Presidente Prof.ssa Franca BRUSA, ha ritirato il Riconoscimento conferito all’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.

Il riconoscimento del Sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria”, ideato dal Centro Studi Culturali Carlo I° d’Angiò di Scurcola Marsicana, si inserisce all’interno del prestigioso Premio Internazionale d’Angiò che si svolge ogni anno nella cittadina di Scurcola Marsicana. Il Riconoscimento viene conferito a struttureaziendeassociazioni che hanno operato e operano in campo locale, nazionale ed internazionale con la loro attività professionale, contribuito alla diffusione, promozione e sviluppo dell’immagine del nostro paese, mettendosi in evidenza per la realizzazione di progetti per lo sviluppo del tessuto sociale.
Il Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria”, realizzato dallo scultore Egidio Ambrosetti rappresenta il marchio dell’Abbazia Cistercense Francese fatta erigere dal Re Carlo I D’Angiò nell’anno 1274 per la vittoria contro l’esercito Svevo del Principe Corradino di Svevia, nella Battaglia dei Piani Palentini presso Scurcola del 1268. Si presenta come due medaglie raffiguranti da un lato lo stemma della casa Angioina di Re Carlo, mentre dall’altra lo stemma dell’Abbazia Cistercenseil ponte, simbolo della famiglia De Pontibus primi Signori della cittadina di Scurcola e luogo ove sorge l’Abbaziai cinque gigli angioini a rappresentare la casa angioina e simbolo francese della conquista del territorio; i due pastorali con mitra simbolo del potere papale.

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria”
Premio Internazionale D’Angiò

La Presidenza e la Segreteria di Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA ringraziano la città di Avezzano per la gentile e la gradita ospitalità, il Presidente del Centro Studi Culturali Carlo I° D’Angiò Arch. Lorenzo FALLOCCO e il Direttore Artistico del Premio Internazionale Carlo D’Angiò M° Prof. Danilo MURZILLI.

Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Facebook

#argosforzedipolizia #atlasorbistv