Gemellaggio Una Grassa Domenica ARGOS e Carnevale di Fano - 2023 -

Sta per rinnovarsi il gemellaggio tra il โ€œCarnevale di Fanoโ€ e la romana โ€Una Grassa Domenicaโ€, che Ente Carnevalesca e Associazione ARGOS Forze di Polizia Not for Profit sottoscriveranno domenica 5 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala della Concordia della residenza municipale fanese.
Si tratta del continuo rapporto di collaborazione tra i due carnevali che ormai si rinnova in loco da ben cinque anni, dopo anni collaborazioni a distanza e intese per scopi umanitari.
L’ormai tradizionale kermesse “mascherata” UNA GRASSA DOMENICA FESTA DEL CARNEVALE DELLE FORZE DI POLIZIA organizzata dal Dipartimento Nazionale Eventi e Attivitร  Sociali della Segreteria di Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, giunge domenica 12 febbraio p.v. alla 14^ edizione, si svolgerร  dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso il parco giochi OASI PARK di Roma e sarร  dedicata al sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale “COMICI CAMICI“, composta da Clown Dottori, che sono professionisti appositamente formati che operano prevalentemente in contesti ospedalieri, il cui obiettivo รจ innescare la scintilla del cambiamento usando dei potentissimi strumenti: le emozioni positive, prima fra tutte la RISATA, per attivare processi fisiologici che contribuiscono a dare forza alla parte sana della persona favorendo il processo di cura. Attraverso questo approccio positivo, il Clown Dottore si rivela uno strumento di incisione sulla realtร , favorisce il rafforzamento dei legami nella comunitร  di appartenenza, incoraggia lโ€™umanizzazione della struttura ospedaliera creando dei momenti di scambio leggeri e positivi tra i vari attori (medici, infermieri, degenti, familiari), sdrammatizza la figura del medico e rende meno invasive le pratiche cliniche piรน dolorose.
La Clowndotteria, inoltre, iniziativa che ha da sempre ha come finalitร  quella di essere contaminanti e far in modo che ogni partecipante possa egli stesso divenire portatore di emozioni positive da vivere nella sfera personale familiare, lavorativa e nelle relazioni e interazioni con se stesso e con gli altri.
La 14^ edizione de UNA GRASSA DOMENICA FESTA DEL CARNEVALE DELLE FORZE DI POLIZIA di ARGOS sarร  incentrata ai grandi temi della scienza e dell’arte, ricordando il premio Nobel per la fisica, nato a Roma, Enrico FERMI e l’artista TRILUSSA, noto poeta, scrittore e giornalista romano.
Testimonial della 14^ kermesse romana il noto attore abruzzese Corrado ODDI che ha preparato una sorpresa che sarร  “svelata” nel corso della mattinata del gemellaggio a Fano.
Tra le novitร  del carnevale organizzato da ARGOS anche il recente gemellaggio avvenuto con il Carnevale dei Bambini di Pinocchio, festa mascherata che si svolge nella famosa cittadina di Collodi, nel Parco di Pinocchio.
I dirigenti della Segreteria di Presidenza Nazionale ARGOS Forze di Polizia, che nella domenica a cavallo tra il Giovedรฌ Grasso ed il Martedรฌ Grasso di ogni anno organizza a Roma unโ€™allegra e partecipata manifestazione a sfondo sociale ed allโ€™insegna della pace, verranno ancora una volta accolti dalla Presidente dellโ€™Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli e dal sindaco di Fano Massimo Seri.
La firma ed il rituale scambio degli omaggi sarร  accompagnato dalle piacevoli note dellโ€™inno del Carnevale, eseguito alla fisarmonica dal Maestro Professor Danilo Murzilli. La gradita presenza della delegazione proveniente dalla Capitale sarร  evidente anche durante il corso mascherato del pomeriggio, poichรฉ sfilerร  lungo viale Gramsci assieme ai grandi e colorati carri del Carnevale di Fano e regalerร  dei gadget della Panini ad una rappresentanza di bambini delle popolazioni alluvionate dellaย  Provincia di Fano ospiti dellโ€™evento, appartenenti alla Scuola Primaria Giosuรจ Carducci di Cantiano.
La delegazione dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA sarร  guidata dal dr Gianluca GUERRISI e dal dr Fausto ZILLI, rispettivamente Segretario di Presidenza Nazionale e Segretario Aggiunto di Presidenza Nazionale, oltre che Direttore e Vice Direttore del Comitato Carnevale di ARGOS.
Eโ€™ inoltre prevista lโ€™esibizione della Cover Band Abba The Best, apprezzato gruppo guidato dal manager Nino Capobianco che si ispira alla celebre formazione musicale svedese, che canterร , tra gli altri, un brano, A.MA.MI., contro la violenza sulle donne e la violenza di genere.
Tra i partner dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA al gemellaggio, la Tecno Lab Energy, la Guardia Nazionale Ambientale delegazione della Regione Marche guidata dal suo Dirigente Generale Prof. Alberto RAGGI, Oasi Park della famiglia Melandri, USFTI United State Foreign Trade Institute grazie alla dott.ssa Cristina DI SILVIO DIRECTOR of INTERNATIONAL RELATIONS FOR THE EUROPEAN COMMUNITY City of Rome for USFTI, PRINK Via Pacinotti 19 – Roma.
Media partner ufficiali dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, Atlasorbis.it, Elleradio.

LE EDIZIONI PRECEDENTI