Giovanni PARAPINI - Rai Sociale - Ambasciatore delle Buone Azioni e Socio Onorario ARGOS Forze di Polizia

Nella foto da sinistra: il dr Fausto Zilli e il dr Gianluca Guerrisi (Dirigenti ARGOS Associazione Forze di POLIZIA) durante la premiazione al dr Giovanni Parapini (Direttore di RAI per il SOCIALE)

GIOVANNI PARAPINI – AMBASCIATORE DELLE BUONE AZIONI E SOCIO ONORARIO – ARGOS FORZE DI POLIZIA

RAI Per il SOCIALE

Giovanni PARAPINI, Direttore RAI Per il SOCIALE, ha ricevuto sabato 18 giugno 2022, la nomina di Ambasciatore delle Buone Azioni e la tessera di Socio Onorario, decreto e conferimento dall’ Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.
La premiazione (coordinata dalla Presidenza Nazionale ARGOS con Gianluca Guerrisi e Fausto Zilli) è avvenuta durante lo svolgimento della manifestazione sportiva “Premio Amicizia 2022″ presso lo Stadio Linkem Arena di Roma a Tor Bella Monaca, di gestione della società sportiva Res Roma VIII Calcio Femminile,  alla presenza di autorità, rappresentanti di primo piano dello sport e giornalisti, radio e tv.

Lo storico evento sportivo, ideato, organizzato e promosso dall’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, attraverso il suo Dipartimento Nazionale Sport e Attività Sociali. Rituale appuntamento annuale, che talvolta viene strutturato anche in più tappe durante il corso dell’anno, con delle edizioni speciali. Per questa edizione si è voluto accendere i riflettori e fare promozione alle attività della Cooperativa Sociale Onlus LA LANTERNA DI DIOGENE di Mentana per far conoscere quanto sia importante il ruolo dei volontari di questa associazione con il prestigioso patrocinio della RAI Per il SOCIALE che ha riconosciuto l’evento di elevato spessore sociale e umanitario”.

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. si è costituita nell’ottobre del 2006 quando un gruppo di professionisti (tre educatori professionali e un’esperta in amministrazione), fortemente motivati, si unirono con l’intento di voler contribuire allo sviluppo di una nuova generazione del sociale, nella direzione della reale integrazione delle opportunità e dei servizi, delle professionalità e dei saperi.
Il nome della Cooperativa è stato scelto in relazione alla leggenda del filosofo Diogene che, alla luce della sua lanterna cercava l’uomo. L’uomo che si cela dietro le apparenze, l’ESSERE uomo.
Nel lavoro quotidiano, La Lanterna di Diogene pone infatti al centro del proprio intervento la persona prima ancora della sua disabilità o del suo svantaggio psico-sociale partendo dal presupposto che ogni persona è un mondo a sé, unico e irripetibile e che, oltre l’aspetto esteriore, c’è una persona che esprime potenzialità ed emozioni.

La Cooperativa ritiene che ogni essere umano vada esaltato nella sua dimensione umana poiché la sua dignità non è scalfita dalla condizione di disabilità o di svantaggio che lo caratterizza.

Il premio consegnato al Direttore Giovanni PARAPINI, alla presenza del celebre giornalista RAI Ezio LUZZI, Presidente Onorario ARGOS Soccer TEAM Forze di POLIZIA, va a riconoscere tutte quelle attività di sostegno e vicinanza alle buone azioni attivate per il mezzo della RAI per i settori e le categorie più sensibili del paese (anziani, infanzia, disabili, detenuti, migranti, disoccupati, donne vittime di violenza) nel costante tentativo di non lasciare indietro nessuno, punto di riferimento ai temi del sociale, dell’inclusione e della coesione nazionale.

La stesso ha ringraziato l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e si è complimentato per le attività che svolge in ambito umanitario e sociale, utilizzando appropriata e mirata comunicazione e concreta attività territoriale alle attività associative di carattere umanitario e organizzate dai volontari dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.

Momenti del conferimento distinzione di merito

Giovanni PARAPINI – Rai Sociale – Ambasciatore delle Buone Azioni e Socio Onorario ARGOS Forze di Polizia

PREMIO AMICIZIA 2022

PREMIO AMICIZIA 2022 – CALCIO SPETTACOLO DI SOLIDARIETA’ – ” No Violence Just Play For Solidariety