INAUGURAZIONE STATUA PROF. SALVATORE OTTOLENGHI

Statua Prof Salvatore OTTOLENGHI - Museo delle Cere ROMA

Statua Prof Salvatore OTTOLENGHI – Museo delle Cere ROMA. Nella foto il dr Gianluca GUERRISI con il Direttore del Museo delle CERE Fernando CANINI

Lunedì 8 maggio u.s. presso il Museo delle Cere in Roma, località Piazza Venezia – S.S. Apostoli, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della statua alla presenza  del Capo della Polizia Franco GABRIELLI. All’evento hanno partecipato anche il Questore di Roma, Guido Marino, il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Prefetto Vittorio Rizzi, il Direttore del Servizio Polizia Scientifica, dr Luigi Carnevale, e il Direttore Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, Prefetto Filippo Dispenza. L’omaggio al fondatore della Scientifica è una statua che lo raffigura alle prese con l’analisi delle impronte digitali. La raffigurazione in cera è stata collocata all’interno di una stanza che riproduce lo studio dove il medico ha gettato le basi per le moderne scienze dell’investigazione. Salvatore OTTOLENGHI è la storia della Polizia Scientifica. – Uomo con grandissima capacità, dove oggi, gran parte delle tecniche di investigazione, traggono le fondamenta dalle sue intuizioni – ha dichiarato il Capo della Polizia, Franco GABRIELLI, durante l’inaugurazione della Sala al Professore dedicata.
Il Direttore del Museo delle Cere ha voluto inserire questo personaggio nel Museo per ringraziare chi giornalmente si dedica alla nazione mettendo a rischio la propria vita per la sicurezza di tutti i cittadini e per far conoscere la storia di questo importante personaggio ai visitatori del Museo, che sono circa 60 mila ogni anno.
Gianluca GUERRISI – Segretario di Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA ha parlato ai microfoni di ATLASORBIS – con l’amico Fernando CANINI ci siamo scritti una sera attraverso messaggi ed è nata l’idea comune di dedicare uno spazio alla Polizia di Stato presso il Museo, essendo io un appartenente alle Forze dell’Ordine ho suggerito idea della Polizia di Stato – ha continuato GUERRISI – poi il Direttore CANINI ha attivato le procedure con l’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Polizia di Stato dove si è indirizzati alla presente statua che oggi rappresenta storia e innovazione nello stesso tempo e sarà visibile da milioni di turisti in visita al Museo ogni anno, provenienti da tutte le parti del mondo – .

Galleria Fotografica Evento
(foto archivio Museo delle Cere ROMA)
Video Presentazione Statua Prof. OTTOLENGHI
(archivio Polizia di Stato)