LATINO MANUALE DISCIPLINARE PER LA PREPARAZIONE CONCORSI A CATTEDRA - SIMONE

#edizionisimone #simoneacolori #libri #testi #manuali #volumi #codici #latino #latinosimone #latinomanualedisciplinare
#esami #concorsi #formazioneprofessionale #concorsiscuola
#argosforzedipolizia #associazioneargos #argos #argosforzedipoliziaconvenzioni #argosconvenzioni #ilsegnalibrodiargos

IL SEGNALIBRO DI ARGOS

LATINO – Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra

Questo manuale rappresenta uno strumento indispensabile per la preparazione al concorso a cattedre, relativamente alle classi di concorso A – 11, Discipline letterarie e latino, e A – 13, Discipline letterarie, latino e greco per la parte del Latino. L’obiettivo del testo e quello di fornire al candidato tutto quello che serve per affrontare le prove d’esame scritte ed orali.
La vastità ed eterogeneità del programma d’esame e affrontata in questa sede attraverso la selezione e la sintesi dei saperi disciplinari e metodologici prescritti dal bando, liberando il candidato da ogni dispersione di energie e tempo. Nell’indice sono riportati tutti i punti del programma e i relativi capitoli del libro nei quali essi sono esplicitati, in modo da costituire una vera e propria tabella di corrispondenza tra il manuale e gli argomenti elencati dal bando di concorso, integrati con le Indicazioni Nazionali. Gli argomenti sono inoltre contestualizzati nel quadro delle Nuove Competenze per l’apprendimento permanente del Consiglio dell’Unione Europea. Diverse sezioni consentono, in ogni capitolo della storia letteraria, l’approfondimento mirato dello studio: contesto storico; l’autore nella letteratura europea; «Testi di accesso» al mondo dell’autore, con traduzione. Le sintesi finali sono utili per un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Per la preparazione alla Prova scritta sono proposti i quesiti somministrati al concorso 2016, interamente svolti. Per la Prova orale e proposta una progettazione di una Unità di Apprendimento, svolta in tutte le sue parti. Il volume si chiude, infine, con un capitolo dedicato ai Percorsi tematici transdisciplinari. Tra le espansioni online un utile sussidio per riprendere le conoscenze e le abilità morfologico-sintattiche: attraverso il QR code posto in ultima pagina si accede a un accurato e razionale compendio di lingua latina.

Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Collana: In cattedra
Edizione: 4^
Anno edizione: 2020