Roma, Circolo Ufficiali Aeronautica Militare "Casa dell'Aviatore", Il Vice Presidente Vicario ARGOS Forze di Polizia Cav. Dr Guglielmo Frasca con il Capitolino d'Oro 2018

Roma, Circolo Ufficiali Aeronautica Militare “Casa dell’Aviatore”, Il Vice Presidente Vicario ARGOS Forze di Polizia Cav. Dr Guglielmo Frasca con il Capitolino d’Oro 2018

Prestigioso riconoscimento per il Vice Presidente Vicario dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia. Domenica 11 Marzo 2018 presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare di RomaCasa Dell’Aviatore – durante la tradizionale cerimonia organizzata dalla Norman Academy è stato conferito al Cav. Dr Guglielmo Frasca l’ambitissimo Capitolino d’Oro 2018, uno dei massimo riconoscimenti conferiti per le nobili motivazioni dalla Norman Academy.
Il Premio è stato consegnato direttamente dalle mani del Duca Riccardo Giordani Gran Cerimoniere della Norman Academy e dal  Segretario Generale della Norman Academy Cav. Vincenzo Cortese.
La bellissima cerimonia ha visto il realizzarsi di un ricco programma culturale con interventi di altissimo livello, ospiti del mondo della cultura, del cinema, delle istituzioni e del panorama polizie militari e civili a cui hanno fatto seguito una serie di premiazioni, dirette a meritevoli persone che sono distinte per particolari attività, tutte selezionate dal Senato Accademico della Norman Academy.
Questa la motivazione letta in pubblico che ha decretato per Gugliemo Frasca il conferimento del Capitolino d’Oro:
Durante il servizio di controllo del territorio, la volante Zara unitamente alle Volanti 7,13,15,21,  agli ordini del funzionario del 1° Nucleo venivano poste all’interno del casello autostradale Roma Nord, per la ricerca di due evasi a bordo di un Fiat 132 di colore argento metallizzato, con a bordo Mastini Giuseppe, per l’omicidio dell’autista dell’Atac di Roma. Il conducente della Fiat 132  giunto nei pressi del casello dirottava con una manovra repentina nella corsi opposta direzione Roma: Ne nasceva immediatamente un rocambolesco inseguimento, sui fili dei 200 km orari  tra il casello autostradale Roma Nord e il grande raccordo anulare con dei tratti contromano in quanto c’erano i lavori in corso nelle corsia, lo stesso esplodeva colpi d’arma da fuoco in direzione della vettura della Polizia. Il conducente della fiat 132 insieme al suo complice dopo aver urtato il guardarail dell’uscita di Settebagni scesi dalla macchina si davano precipitosa fuga a piedi , prendendo ognuno una direzione differenti . Il Frasca inseguiva l’autista della 132 e poco dopo lo  raggiungeva e bloccandolo  con una breve colluttazione riusciva a disarmarlo e ammanettarlo veniva assicurato alla giustizia. Negli uffici di Polizia il conducente veniva identificato per Mastini Giuseppe alias Johnny Lo Zingaro. Nel portabagagli dell’auto venivano trovati un fucile a canne mozze, due pistole , numerose cartucce, otto passamontagna, nastro adesivo e due divise della Guardia di Finanza.

Alcuni momenti della premiazione