condividi la notizia sul tuo social

XV^ edizione del Premio Internazionale D'Angiò - ARGOS partner d'Eccellenza

XV^ EDIZIONE PREMIO CARLO D’ANGIO’ ARGOS PARTNER d’ECCELLENZA EVENTO

XV^ EDIZIONE PREMIO CARLO D’ANGIO’
ARGOS PARTNER d’ECCELLENZA EVENTO

Si celebrerà venerdì 9 luglio 2021, dalle ore 20.45, nel capoluogo della Marsica nella città di  Avezzano, la XV^ edizione del Premio Internazionale Carlo D’Angiò.
Lo storico premio, affonda le sue radici nel 1200, rientra nel progetto “Memorie di una Battaglia: l’Arte venuta dalla Francia” e si inserisce nello scenario degli Anniversari dell’importante evento medioevale che ha cambiato il corso della storia d’Italia e dell’Intera Europa, quale quello della Battaglia di Tagliacozzo, nei Piani Palentini presso Scurcola del 1268 tra gli Svevi del re Federico II e gli Angioini di Carlo I D’Angiò, per il dominio dell’Italia Meridionale (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXVIII).

Carlo I D'Angiò

Carlo I D’Angiò

 

Il Centro Studi Carlo D’Angiò ha voluto conferire all’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA il “Partner d’Eccellenza” per questa XV^ edizione, in considerazione dei principi di rispetto e riconoscenza verso tutti i lavoratori, in servizio e in quiescenza, associati in aggregazioni riconosciute, per la promozione dei principi e valori di cultura e legalità, e in auspicio di una fattiva e continuativa collaborazione tra le parti.

Presenta Luca DI NICOLA.

Alle ore 18.30 a Castello Orsini Colonna
Cerimoniali di accoglienza Premiati, Autorità
– Incontro con le autorità comunali, regionali, saluti istituzionali
– Incontro con la stampa ed emittenti TV
Salotto Premiazioni Associazione ARGOS (Forze di Polizia) con cerimonia di consegna Benemerenze Ambasciatori delle Buone Azioni, Cuori d’Oro e Attestati d’Onore.

 

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING da APK TV sulla pagina www.centrostudidangio’.it
E SULLA PIATTAFORMA STREAMING : https://www.apktv.it/live-canale1.html
LA REPLICA DELLA SERATA di GALA SARA’ TRASMESSA IL GIORNO 12 LUGLIO ORE 20.00 SULL’EMITTENTE TELEMAX Canale 12 del digitale Terrestre.

 

….:::: I PREMI

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” - Fronte -

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” – Fronte –

Il Premio Internazionale D’Angiò è un prestigioso riconoscimento attribuito annualmente a personalità  che si sono distinte nei diversi campi dello scibile: culturale, storico, artistico, promuovendo la crescita del nostro Paese e in particolare della regione Abruzzo nel mondo. Consiste in una pregiata opera d’arte scultorea forgiata nel bronzo, realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti. Una scultura che riproduce il disco-corazza del popolo dei Marsi, con il rilievo del Re Carlo D’Angiò a cavallo, su una faccia, mentre sull’altra il simbolo abbaziale dell’Abbazia Cistercense Francese di Santa Maria della Vittoria; il tutto sormontato da guglie e nuvole che rappresentano le Alpi e quindi il contatto diretto della nostra nazione con i cugini d’oltralpe, tedeschi e francesi, che si contesero nel territorio dei Marsi, presso Scurcola Marsicana, nel 1268, il Regno delle due Sicilie.

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” - Retro -

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” – Retro –

Il Premio, che vanta un’ampia risonanza sia a livello nazionale che internazionale, è organizzato dal Centro Studi Carlo I° D’Angiò e istituzionalizzato dal Comune di Scurcola Marsicana, ha ottenuto vari patrocini, tra gli altri Enti, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Ambasciata di Francia, del Centro Europeo Cultura Turismo e Spettacolo, della Società  Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila.
Questi importanti contributi rendono il Premio una delle più prestigiose manifestazioni storico-culturali della Regione Abruzzo.

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” - Fronte -

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” – Fronte –

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” - Retro -

Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria” – Retro –

Il riconoscimento del Sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria”, ideato dal Centro Studi Culturali Carlo I° d’Angiò di Scurcola Marsicana, si inserisce all’interno del prestigioso Premio Internazionale d’Angiò che si svolge ogni anno nella cittadina di Scurcola Marsicana. Il Riconoscimento viene conferito a strutture, aziende, associazioni che hanno operato e operano in campo locale, nazionale ed internazionale con la loro attività professionale, contribuito alla diffusione, promozione e sviluppo dell’immagine del nostro paese, mettendosi in evidenza per la realizzazione di progetti per lo sviluppo del tessuto sociale.
Il Sigillo Abbaziale “Santa Maria della Vittoria”, realizzato dallo scultore Egidio Ambrosetti rappresenta il marchio dell’Abbazia Cistercense Francese fatta erigere dal Re Carlo I D’Angiò nell’anno 1274 per la vittoria contro l’esercito Svevo del Principe Corradino di Svevia, nella Battaglia dei Piani Palentini presso Scurcola del 1268. Si presenta come due medaglie raffiguranti da un lato lo stemma della casa Angioina di Re Carlo, mentre dall’altra lo stemma dell’Abbazia Cistercense: il ponte, simbolo della famiglia De Pontibus primi Signori della cittadina di Scurcola e luogo ove sorge l’Abbazia; i cinque gigli angioini a rappresentare la casa angioina e simbolo francese della conquista del territorio; i due pastorali con mitra simbolo del potere papale.

Il Guerriero di Capestrano - Riconoscimento “Uomini & Popoli, tra Cultura e Storia”

Il Guerriero di Capestrano – Riconoscimento “Uomini & Popoli, tra Cultura e Storia”

Il riconoscimentoUomini & Popoli, tra Cultura e Storia”, ideato dal Centro Studi Culturali Carlo I° D’Angiò di Scurcola Marsicana e la Provincia dell’Aquila, si inserisce all’interno del prestigioso Premio Internazionale D’Angiò che si svolge ogni anno nella cittadina di Scurcola Marsicana.
L’Onorificenza viene conferita a Personalità, Enti, Associazioni che con le loro opere, azioni, l’impegno e la loro arte, hanno contribuito alla diffusione, promozione e sviluppo dell’immagine del nostro paese, mettendosi in evidenza nella cooperazione e sviluppo del tessuto sociale.
Il riconoscimento: Il Guerriero di Capestrano, è uno dei simboli dell’Abruzzo e della sua identità, una scultura del VI° secolo A.C. raffigurante una figura maschile stante di guerriero con braccia ripiegate sul petto, in costume militare recante sul petto una spada con elsa, fodero e pugnale, a destra regge una piccola ascia.
Il copricapo, caratteristico per le sue larghe tese che lo fanno assomigliare ad un sombrero, interpretato come un elmo da parata, dotato di cimero, oppure come lo scudo (difesa) che veniva portato sulla testa quando non era in uso in battaglia. La scultura dell’uomo guerriero, la sua storia, espressione di un popolo e di una cultura antica, misteriosa e insondabile, lo portano ad interpretare unitamente al Premio D’Angiò le radici della nostra storia e cultura.

La cerimonia di consegna ufficiale dei premi si svolge ogni anno nel mese di luglio, appuntamento cardine del territorio abruzzese che offre, costantemente, lo spunto per un dialogo sulla storia e cultura, che il Centro Studi D’Angiò sostiene e promuove incessantemente all’interno del tessuto locale e nazionale.

Il Presidente e il Direttore Artistico

 

Elenco dei premiati XV^ edizione Premio Internazionale D’Angiò

Dario FRANCESCHINI (già consegnato)
Bruno VESPA 
(già consegnato)
Gianluca GINOBLE “Il Volo”

Leo GULLOTTA
Osvaldo BEVILACQUA
Antonio PREZIOSI
Maria CUFFARO
Eleonora BRIGLIADORI
Franco FERRARO
Fabrizio SILVESTRI
Giovanni LOSTORTO
Ezio LUZZI
Leonardo DE AMICIS
Demo MORSELLI
Kaspar CAPPARONI
Gianluca GUERRISI
Giovanni D’ERCOLE
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA
LE ORME
Mario MATTIOLI
Fausto ZILLI
Paolo CRISAFI
Francesca ANTONACCI  “GEGIA”
Stefano MASCIARELLI
Marco VALENTI
Primo DI NICOLA
Antenore BUCCI
Soccorso Alpino e Speologico
Reparto Malattie Infettive Ospedale Civile AVEZZANO

Elenco Premiati Carlo D'Angiò XV edizione - 2021 - Gianluca GUERRISI

Elenco Premiati Carlo D’Angiò XV edizione – 2021

Elenco Premiati Carlo D'Angiò XV edizione - 2021 - Fausto ZILLI

Elenco Premiati Carlo D’Angiò XV edizione – 2021

 

….:::: Scarica l’opuscolo 2021 del Premio D’Angiò
con tutte le informazioni e le collaborazioni

 

La Presidenza Nazionale e la Segreteria di Presidenza Nazionale, il Dipartimento Cultura e Attività Sociali dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, ringraziano il Centro Studi Carlo D’Angiò nella persona del Presidente Arch. Lorenzo FALLOCCO e tutti i componenti del Centro, il Direttore Artistico M.° Prof. Danilo MURZILLI per l’invito e l’opportunità di essere partner in questa XV^ edizione.

 

VENERDI’ 9 LUGLIO ORE 20.45
PIAZZA RISORGIMENTO – AVEZZANO (AQ)

Piazza Risorgimento Avezzano - Come arrivare

 

 


Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Facebook
https://it-it.facebook.com/argosforzedipolizia/

#argosforzedipolizia #atlasorbistv
#direttaatlasorbis #sicurezza