“SCIENTIA POTENTIA EST”
” A SCUOLA CON LEGALITA’ ” – SETTIMO APPUNTAMENTO DEL PERCORSO A TAPPE PER EDUCARE E INFORMARE GIOVANI STUDENTI
Per ARGOS tappa nella città di Siena, in Toscana, per incontrare studenti dei licei e scuole primarie, alla presenza del Giudice del Tribunale, Questore, Presidente Provincia e Sindaco
Sabato 14 dicembre 2024, settimo appuntamento, dalle ore 10.30, Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini di Siena, (Piazza S, Agostino n. 2 – 53100 Siena),per A SCUOLA CON LEGALITA’, il percorso educativo e formativo ideato e promosso dal Dipartimento Nazionale Cultura e Attività Sociali dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.
Nel pomeriggio, dalle ore 16.30,i docenti dell’Associazione ARGOS si sposteranno nell’Area Verde Camollia Tribunale di Siena (Via del Romitorio, 4, 53100 Siena SI) per incontrare altri studenti e procedere con le lezioni.
Hanno assicurato la loro presenza il Giudice del Tribunale di Siena Dott. Delio Cammarosano, il Questore di Siena Dott. Ugo Angeloni, il Presidente della Provincia di Siena Dott.ssa Agnese Carletti e il Sindaco di Siena Dott.ssa Nicoletta Fabio.
Un percorso a tappe da programmare di volta in volta che l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA vuole portare nelle scuole romane e di tutto il territorio nazionale, per stimolare giovani studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica, con le dovute attenzioni che bisogna mettere in pratica nella vita quotidiana, avvalendosi di esempi pratici, adoperando un linguaggio semplice e diretto, proprio a misura di giovane. Il percorso formativo sarà arricchito, quando possibile, dalla preziosa collaborazione delle istituzioni e dei colleghi dei Corpi di Polizia, sempre disponibili alle attività di sostegno promosse dalle associazioni. A tal proposito la Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA desidera ringraziare tutte le varie direzioni dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d’Arma e dei Corpi di Polizia per la disponibilità sempre adoperata nelle attività di aggregazione e di formazione promosse e realizzate, con successo di adesioni, dalla nostra Associazione delle Forze di POLIZIA ARGOS.
Prof.ssa Paola DEI
Il percorso A SCUOLA CON LEGALITA’ di ARGOS per questa tappa si inserisce in Bulli ed Eroi – Festival Internazionale del Film per ragazzi, promosso dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive – CSPA dedicato alla sensibilizzazione al tema del bullismo che si svolge in Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine. Queste tre vallate ospitano una manifestazione dedicata a bambini e ragazzi che si articola in una ricca proposta di eventi, laboratori, webinar, iniziative attraverso le quali raccontarsi, conoscersi e mettersi in gioco utilizzando gli strumenti della cultura.
Il Festival è diretto dalla Dott.ssa Paola DEI, Psicologo Psicoterapeuta e Art terapeuta Didatta Associato FISIG- Docente in Psicologia dello sviluppo e in Psicologia dell’Arte e Neuroestetica presso scuole di specializzazione in Psicoterapia.
diplomata presso il Liceo Artistico di Siena e in Computergrafica presso l’IED di Roma. E’ scrittrice, pittrice, critico teatrale e cinematografico e da sempre svolge ricerca per la prevenzione, la cura e la riabilitazione, attraverso la musica, l’arte, il cinema, il teatro, la scrittura. Lei stessa ha studiato pianoforte, scritto saggi, favole, racconti, partecipato a Mostre d’Arte e presenziato ad Eventi Teatrali e Cinematografici. Esperta di teorie di personalità ed Enneagramma si è specializzata in vecchie e nuove dipendenze. E’ Educatrice di Comunità e ha svolto il Corso per le dipendenze presso la Casa del Sole di Don Mario Picchi a Castelgandolfo. Ha collaborato e collabora con Comunità terapeutiche per le vecchie e nuove dipendenze.
Si occupa di Prevenzione, Psicologia Scolastica, Elaborazione del lutto, Disturbi d’ansia, Disturbi alimentari psicogeni, Fobie, Attacchi di Panico, Disturbo Post Traumatico da Stress, Disturbi dell’umore, Disturbi di personalità.
Il programma delle lezioni
Tra gli interventi di docenza quelli del dott. Gianluca GUERRISI (Giornalista e Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), del dott. Fausto ZILLI (Giornalista e Vice Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), l’Ing. Roberto LATINI (socio e referente del Dipartimento Nazionale Cultura e Sport Anti Bullismo dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA),del Prof. Maurizio LOZZI (Giornalista, Consigliere Pubblicista dell’Ordine del Lazio, Sociologo e Docente universitario a contratto, Dottore di ricerca in Scienze Politiche), dell’Avvocato Vittorio PALAMENGHI (Osservatorio Nazionale Sicurezza e Legalità dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), Angelo Maria SFERRAZZA (socio Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, attore e regista che ha intrepretato il cortometraggio di successo Il Giovane Giudice – Rosario Livatino e autore del recente libro Ho Incontrato Rosario Livatino – Il mio viaggio cercando il giudice ragazzino.
I docenti dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA per la tappe formative di “A Scuola con Legalità”
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Facebook
https://it-it.facebook.com/argosforzedipolizia/
#argosforzedipolizia #atlasorbistv
#direttaatlasorbis #sicurezza