
Camera dei Deputati: nella foto da sinistra il Presidente Nazionale ARGOS Forze di POLIZIA dott. Gianluca GUERRISI, l’On.le Alessandro PALOMBI e il Vice Presidente Nazionale ARGOS Forze di POLIZIA dott. Fausto ZILLI
Progetti culturali e solidali Educazione Civica Digitale, Legge Nazionale in Ricordo dei Caduti Forze dell’Ordine, A Scuola con Legalità, No Bullyng, Olimpiadi per la Sicurezza e il Sorriso, i vertici nazionali dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA GUERRISI e ZILLI incontrano l’On.le Avv. PALOMBI alla Camera dei Deputati

Proficuo, culturale e interessante incontro a Palazzo Montecitorio sede della Camera dei Deputati dove i vertici dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI hanno incontrato il gentile e molto disponibile Onorevole Avv. Alessandro PALOMBI, VICEPRESIDENTE del COMITATO PARLAMENTARE PER I PROCEDIMENTI DI ACCUSA, VICEPRESIDENTE della GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI, COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI, COMPONENTE DEL COMITATO PARLAMENTARE PER I PROCEDIMENTI DI ACCUSA, COMPONENTE DELLA II COMMISSIONE (GIUSTIZIA), COMPONENTE DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI, COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITA’ «IL FORTETO».

L’incontro che si è tenuto presso la prestigiosa Galleria dei Presidenti, all’interno della Camera dei Deputati è stata l’occasione per presentare al rappresentante parlamentare alcuni dei più importanti progetti e iniziative dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, in cooperazione con le strutture “gemellate con protocollo” e di collaborazione l’Associazione di Promozione Sociale “Pontieri del Dialogo” e lo Studio Legale Palamenghi & Luzi.
Si è parlato dell’Istituzione della Giornata Nazionale in ricordo dei Caduti delle FF.OO.
Dopo l’istituzione della Legge Regionale Lazio 12 agosto 2020, n. 10, che ha visto la nostra Associazione ARGOS essere da primo richiedente alle autorità regionali, sono stati dai noi promossi dei convegni a tema, tra cui quello presso il Senato della Repubblica per discutere e analizzare del disegno di legge 1. DDL S. 1075 – XIX Leg. Istituzione del Giorno dei caduti delle Forze di polizia dall’Associazione ARGOS fatto presentare il 27/10/2024 (disegno di legge intende istituire il Giorno dei caduti delle Forze di polizia), quale ricorrenza per onorarne la memoria e per onorare il loro lavoro, il loro impegno, la loro professionalità e purtroppo anche il loro sacrificio. Un disegno di legge che ricordando le Forze di polizia intende promuovere una cultura del rispetto del prossimo e della legalità, sensibilizzando le istituzioni e i cittadini sull’importanza dei valori di libertà e di democrazia, valori che le Forze di polizia difendono. È importante ricordare che a Roma, in Piazza della Libertà, il 21 Novembre 2014 fu inaugurato il primo monumento nazionale dedicato ai caduti delle Forze di polizia, intitolato « L’Abbraccio », fatto realizzare dall’Associazione Argos Forze di Polizia.
A ciò ha fatto seguito, anni dopo, la legge della regione Lazio 12 agosto 2020, n. 10, che ha istituito per il suo territorio « la giornata della memoria per gli appartenenti alle forze di polizia caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità”, da celebrarsi ogni anno il 29 ottobre, data di istituzione della Direzione investigativa antimafia (DIA) che ha rappresentate al suo interno tutte le forze di polizia ». Il 29 ottobre del 2021 si è svolta la prima cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona di alloro al monumento nazionale dedicato ai caduti delle Forze di Polizia, alla presenza di autorità civili e militari. La scelta di commemorare i caduti delle Forze dell’ordine il giorno 29 ottobre non è casuale: in questa data è stata istituita la Direzione investigativa antimafia (DIA), fortemente voluta da Giovanni Falcone istituita solo dopo l’attentato di Capaci.
Il disegno di legge è costituito da tre articoli: l’articolo 1 ne detta le finalità, l’articolo 2 riconosce il giorno 29 ottobre quale Giorno dei caduti delle Forze di polizia, l’articolo 3 regola l’entrata in vigore del provvedimento.

LEGGE NAZIONALE RICORDO CADUTI FORZE DELL’ORDINE – SALA SENATO

LEGGE NAZIONALE RICORDO CADUTI FORZE DELL’ORDINE – DOTT. GUERRISI

LEGGE NAZIONALE RICORDO CADUTI FORZE DELL’ORDINE – DOTT. ZILLI

LEGGE NAZIONALE RICORDO CADUTI FORZE DELL’ORDINE – AVV, PALEMENGHI

LEGGE NAZIONALE RICORDO CADUTI FORZE DELL’ORDINE – DOTT. FELLEGARA

Alcune delle iniziative di percorso dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA in materia promozione della legalità nel territorio nazionale. NELLE SCUOLE –

A SCUOLA CON LEGALITA’ – ARGOS FORZE DI POLIZIA 2023

A SCUOLA CON LEGALITA’ – ARGOS FORZE DI POLIZIA – NO BULLYNG 2024

A SCUOLA CON LEGALITA’ – ARGOS FORZE DI POLIZIA – NO BULLYNG 2024
E’ stata presentata la proposta/richiesta rivolta alle autorità della Camera dei Deputati di promuovere e sostenere il format ” A SCUOLA con LEGALITA’ “, già in atto con iniziative già sviluppate dall’Associazione ARGOS sul territorio nazionale ma necessitanti di trovare soluzioni da condividere con percorsi legislativi al fine di strutturare e potenziare nell’età della crescita e formazione dei giovani la cultura della legalità e educazione civica, valorizzando l’EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE. Una nuova dimensione che aggiorna ed integra l’educazione civica, finalizzata a consolidare ulteriormente il ruolo della scuola nella formazione di cittadini in grado di partecipare attivamente alla vita democratica. Le parole chiave dell’educazione civica digitale sono: spirito critico e responsabilità. Spirito critico, perché è fondamentale – per studenti e non solo (docenti e famiglie sono altrettanto coinvolti) – essere pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Evidenziare quell’insieme di conoscenze e competenze necessarie per un uso consapevole, etico e responsabile della rete e delle tecnologie digitali, promuovendo la partecipazione democratica e la tutela dei cittadini online e offline. Include la comprensione dei rischi e delle opportunità della rete, lo sviluppo del pensiero critico per contrastare fake news e cyberbullismo, e l’esercizio dei diritti e doveri in un contesto sempre più digitale, con un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati e alla promozione di un ambiente online sano e attento ai rischi connessi con i fenomeni del bullismo, valorizzando il percorso NO BULLYNG già avviato dall’Associazione ARGOS nelle scuole con iniziative associative da oltre due anni.
Si è parlato poi della nascita e del sostegno dell’iniziativa progetto “Olimpiadi Sportive per la Sicurezza e il Sorriso”, considerando che l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA ha già organizzato e partecipato nel tempo ad una serie di eventi solidali e umanitari con scopi benefici adoperando il mezzo dello sport, nella sua totale interezza e potenzialità. Abbiamo assistito alla riuscita di sviluppi cognitivi ed emozionali delle persone con disagi sociali di varia natura e il manifestarsi di un processo riabilitativo di miglioramento. Da qui la volontà di creare un nuovo format per avviare circuiti sportivi di interazione e inclusione contenuti all’interno del Progetto “Olimpiadi Sportive per la Sicurezza e il Sorriso”. Attività che convogliano lo sviluppo motorio in persone con disabilità, riconducibili al dinamismo generato dalle olimpiadi, giochi e gare da stimolo anche alla produzione della risata con il costruttivo divertimento.

Alcune delle iniziative di percorso dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA in materia promozione della legalità nel territorio nazionale. PER LO SPORT –

UN CALCIO ALLA CRIMINALITA’ – ARGOS FORZE DI POLIZIA 2025

NO BULLYNG 2025 – OSPEDALE BAMBINO GESU’ PALIDORO 2025

UN CALCIO ALLA CRIMINALITA’ – ARGOS FORZE DI POLIZIA 2025 CON L’EX CALCIATORE DELL’A.S. ROMA FABIO PETRUZZI E IL SINDACO DI FONTE NUOVA FALCIONI


Galleria dei Presidenti – Camera dei Deputati
Ringraziamo l’On.le Alessandro PALOMBI per aver ascoltato le nostre richieste nell’auspicio che possano trovare potenziamento e accoglimento nella consapevolezza che tanto si deve fare e si può fare per la promozione della legalità e dello sviluppo delle attività umanitarie e di sostegno.




Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Facebook
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su X
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Instagram
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Linkedin
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su TikTok
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Pinterest
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su YouTube
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su WhatsApp
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Telegram

#argosforzedipolizia #atlasorbistv
#direttaatlasorbis #sicurezza#Argos
#AssociazioneArgosForzediPolizia
