
MARATONA BULLISMO 2026 – Associazione ARGOS Forze di POLIZIA partner evento
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA partner evento e attiva con l’Osservatorio Sicurezza e Legalità – No Bullying
L’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile promuove per il 2026 la nuova edizione della Maratona Bullismo, un grande evento nazionale dedicato alla prevenzione del bullismo, del cyberbullismo e del disagio giovanile, con l’obiettivo di trasformare il disagio in energia positiva e i giovani in veri “Campioni di Vita”.
L’evento si svolgerà domani 20 e 21 maggio a Roma, con un format aperto al pubblico che unirà momenti di confronto, testimonianze, attività in piazza, incontri con le scuole, premiazioni e interventi di grandi campioni dello sport. Accanto ai lavori istituzionali e ai panel tematici, Piazza Mastai diventerà per due giorni la Piazza del Rispetto, un luogo simbolico in cui studenti, docenti, famiglie, istituzioni, università, sport, terzo settore e media potranno incontrarsi per costruire una rete concreta di ascolto, prevenzione e responsabilità condivisa.
La Maratona nasce per dare una risposta visibile e coordinata a un tema che riguarda l’intera comunità educativa. Bullismo, isolamento, fragilità emotiva, cyberbullismo e disagio adolescenziale non possono essere affrontati solo come emergenze individuali: richiedono alleanze stabili tra scuola, famiglia, sport, istituzioni, comunicazione e territorio. Per questo l’evento coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni, enti pubblici, realtà di settore.

LUCA MASACCESI – Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile e Direttore Generale Istituto Sport e Sociale Istituto Sport e Sociale
LE ISTITUZIONI E I PARTNER
Numerosi i soggetti istituzionali coinvolti, tra cui Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale e Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). Tra le realtà presenti figurano, inoltre, l’UNICEF Italia, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Direzione Centrale della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, l’FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), l’ANFP (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia), l’ANP (Associazione Nazionale Presidi), la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), l’ISS (Istituto Sport e Sociale), Associazione ARGOS Forze di POLIZIA con l’Osservatorio Sicurezza e Legalità – No Bullying a testimonianza di un impegno corale e trasversale contro ogni forma di violenza, discriminazione ed esclusione.

Immagini di un convegno ARGOS Forze di POLIZIA sulla tematica dello Sport come mezzo per le Buone Azioni
ASSOCIAZIONE ARGOS FORZE DI POLIZIA TRA I PARTNER EVENTO MARATONA BULLISMO 2026

IL PANEL DI GIOVEDI’ 21 MAGGIO ORE 16.00 CON INTERVENTO ASSOCIAZIONE ARGOS FORZE DI POLIZIA

PROGRAMMA MARATONA BULLISMO 2026 con intervento dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

MARATONA BULLISMO 2026 – Associazione ARGOS Forze di POLIZIA partner evento
LE ATTIVITÀ
Accanto al confronto istituzionale, Piazza Mastai diventerà anche un luogo di esperienze concrete e partecipazione attiva per le nuove generazioni. L’Agenzia Spaziale Italiana sarà presente con uno stand dotato di stampante 3D, offrendo ai giovani un’opportunità di avvicinamento ai processi di produzione dei materiali utilizzati nello spazio e ai temi della ricerca, dell’innovazione e del futuro.
L’Esercito Italiano animerà l’area con due stand, un mezzo blindato e attività sportive dimostrative. Tra queste, sarà allestita una pedana dedicata alle esercitazioni di difesa personale. La Polizia Postale interverrà quotidianamente dal palco con incontri dedicati alla sicurezza online e all’uso consapevole della rete, mentre l’Arma dei Carabinieri sarà presente con materiali informativi rivolti a studenti e famiglie.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’innovazione digitale e al gaming educativo, con aree interattive di basket, calcio e realtà virtuale attraverso visori 3D. All’ingresso della piazza ci sarà una cabina fototessera con Blue Box, realizzata da Dedem nell’ambito di un progetto esclusivo promosso con l’Osservatorio. La Blue Box, installata all’interno della cabina, consente di attivare un collegamento diretto, gratuito e riservato con il numero di supporto contro bullismo e cyberbullismo.
Tra i progetti, sarà presentato anche “Bully Buster”, l’app sviluppata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, che consente, grazie all’intelligenza artificiale, di segnalare in tempo reale episodi di bullismo e cyberbullismo, offrendo una forma di tutela e supporto alle vittime sia nel mondo fisico che digitale.
L’iniziativa vedrà, anche, il coinvolgimento attivo degli studenti del Liceo Scientifico Internazionale di Amatrice, che saranno parte integrante delle iniziative previste, contribuendo a rafforzare la partecipazione attiva e diffusione di una cultura del rispetto.
IL PROGRAMMA
L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per il 20 maggio alle ore 9.00 con uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane, come gesto simbolico di un impegno condiviso contro ogni forma di violenza e discriminazione, alla presenza, tra gli altri, di Luca Massaccesi, presidente dell’Osservatorio e Annalisa Minetti, artista, atleta e ambassador dell’iniziativa.
Nel corso dell’evento verrà inoltre realizzato il documentario “Oltre la Medaglia”, un racconto dedicato alle emozioni, alle paure e alle fragilità vissute dagli atleti olimpici e paralimpici presenti, che sarà successivamente messo a disposizione delle scuole come strumento educativo e di sensibilizzazione.



Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Facebook
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su X
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Instagram
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Linkedin
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su TikTok
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Pinterest
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su YouTube
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su WhatsApp
Associazione ARGOS Forze di POLIZIA su Telegram

