XI Anniversario Monumento L'Abbraccio - ARGOS Forze di POLIZIA
COMMEMORAZIONE CADUTI FORZE DI POLIZIA – PER NON DIMENTICARE
ROMA – VENERDI’ 10 NOVEMBRE 2023 ORE 10.30

Venerdì 10 novembre 2023, ore 10.30, l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e il Giornale ATLASORBIS celebrano il IX° Anniversario della ricorrenza alla Memoria del Caduti delle Forze dell’Ordine e del Soccorso che si svolgerà a P.zza della Libertà – Roma, con deposizione di una corona d’alloro innanzi al Monumento L’Abbraccio.

Da evidenziare il particolare significato dell’evento, in riferimento all’istituzione della Giornata in memoria degli appartenenti alle Forze di Polizia caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità (legge regionale Lazio n. 10 del 12 agosto 2020).

Per la Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA saranno presenti il Presidente Nazionale dott. Gianluca GUERRISI e il Vice Presidente Vicario Nazionale dott. Fausto ZILLI insieme ad un gruppo di soci volontari della stessa associazione ARGOS.

Per il giornale ATLASORBIS sarà presente il Direttore Responsabile della testata giornalista dott. Fabrizio LOCURCIO.

Presente alla commemorazione il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio dott. Guido D’UBALDO.

E’ stata richiesta la presenza del trombettiere della Fanfara della Polizia di Stato, sono state invitate autorità civili militari e le associazioni di categoria in rappresentanza dei Corpi di Polizia in servizio e in quiescenza.

Si ringrazia l’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Questura di Roma per la collaborazione e consueta disponibilità dimostrata.

Nel primo pomeriggio la giornata del ricordo continuerà presso la scuola Istituto Comprensivo Giuseppe Bagnera (con gli studenti della 4^ elementare), per una prima lezione (A SCUOLA CON LEGALITA’)  ai temi dell’educazione civica, a cura del Dipartimento Nazionale Cultura e Attività Sociali – Osservatorio Nazionale Sicurezza e Legalità dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, con gli interventi del dott. Gianluca GUERRISI, del dott. Fausto ZILLI,  dell’Avvocato Vittorio PALAMENGHI, del dott. Andrea FELLEGARA e l’attore e regista Angelo Maria SFERRAZZA (autore del cortometraggio di successo  Il Giovane Giudice – Rosario Livatino).
Sono state invitate le unità cinofile della Guardia di Finanza per una dimostrazione agli studenti delle attività operative.

Si ringrazia il Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza per la preziosa collaborazione.

PRECEDENTI EDIZIONI

Piazza della Libertà - Come arrivare