PREMIO SAN MICHELE ARCANGELO - ARGOS ASSOCIAZIONE FORZE DI POLIZIA“Difensore della Giustizia e Guardiano contro le forze del male”

All’interno dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIADipartimento Cultura – Eventi e Attività Sociali nasce, a seguito di proposta e delibera del Consiglio Direttivo Nazionale ARGOS e votazione unanime dei soci aderenti e partecipanti, il PREMIO NAZIONALE SAN MICHELE ARCANGELO. Il Premio, che rispecchia la natura dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA composta prevalentemente da appartenenti ai Corpi di Polizia in servizio e in quiescenza, sarà conferito durante l’organizzazione di eventi a tema promossi dall’Associazione ARGOS a personaggi meritori in ambito sicurezza, giustizia e legalità, ha lo scopo di rievocare la storia del Santo San Michele Arcangelo, patrono delle Forze dell’Ordine nelle ricorrenze del 29 settembre e 8 maggio di ogni anno.

Un PREMIO voluto ricorrere e strutturare dall’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA anche per arricchire quel programma di informazione alla base dello Statuto Associativo, messaggio culturale diretto ai soci ordinari e soci cittadini simpatizzanti, in rievocazione della storia e del culto che ha caratterizzato le vicende del Santo e dei suoi studi successivi e degli ambienti che lo hanno riguardato e dove ancora si testimonia il ricordo.

San Michele Arcangelo è ricordato per essere un guerriero, protettore della fede in Dio davanti a Satana. Viene festeggiato il 29 settembre insieme a San Gabriele Arcangelo e a San Raffaele Arcangelo. Secondo la liturgia cristiana, è l’angelo che rivelò l’Apocalisse a San Giovanni. E sarà sempre lui, il giorno del Giudizio Universale, a squillare la tromba che annuncerà la fine del mondo.

San Michele Arcangelo viene raffigurato spesso con una bilancia tra le mani, simbolo di equilibrio. Secondo tradizioni cristiane, infatti, l’Arcangelo regge l’equilibrio del sistema solare e quello del sistema interiore dell’uomo. La spada che impugna, invece, rappresenta la potenza di cambiamento e di liberazione, ma anche la capacità di discernere e di distinguere tra il bene e il male. Un altro suo attributo importante è il drago, che rappresenta il male, su cui trionfa senza però mai ucciderlo definitivamente.

Il 29 settembre 1949 san Michele è stato proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII «per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini». San Michele viene festeggiato anche nella religione islamica ed ebraica.

PREGHIERA A SAN MICHELE ARCANGELO

San Michele Arcangelo, nostro celeste Patrono,
che hai vinto gli spiriti ribelli – nemici della Verità e
della Giustizia – rendi forti e generosi, nella reverenza
e nell’adesione alla legge del Signore, quanti la Patria
ha chiamato ad assicurare tra i suoi cittadini
concordia, onestà e pace affinché – nel rispetto di ogni
legge – sia alimentato lo spirito di umana fraternità.
Per questo, imploriamo dal tuo patrocinio
rettitudine alle nostre menti, vigore ai nostri voleri,
onestà agli affetti nostri per la serenità delle nostre
case e per la dignità della nostra terra.

PREMIO SAN MICHELE ARCANGELO - ARGOS ASSOCIAZIONE FORZE DI POLIZIA