Associazione ARGOS Forze di POLIZIA - Chi Siamo

L’Associazione è apolitica, asindacale e non ha scopo di lucro.
Nasce ad Aprile del 2008 con atto costitutivo presso notaio in Roma.

Dr-Gianluca-GUERRISI-Presidente-Nazionale-ARGOS-Associazione-Forze-di-POLIZIA

G. GUERRISI Presidente Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA

L’Associazione ha scopo di promozione sociale e culturale, di formazione degli appartenenti alle forze di polizia e generalmente degli appartenenti alle forze armate, di fornire una visione sui fatti che riguardano la geopolitica, la sicurezza, mediante l’organizzazione di un osservatorio, di eventi, convegni, seminari, inserti, pubblicazioni, corsi e attività che promuovano la cultura e l’informazione nel perseguimento dell’obiettivo del miglioramento del livello di sicurezza sociale. Avrà quale finalità quella di raggruppare anche le forze dell’ordine nazionali e internazionali, effettuare lo scambio di informazioni sui livelli di sicurezza e studiare il loro miglioramento e rinnovamento.

Targa in Vetro ARGOS Associazione Forze di POLIZIA

L’Associazione, che è democratica ed indipendente si propone di stimolare nei propri aderenti lo spirito associativo, lo scambio d’idee, d’esperienze e rapporti culturali, di favorire tra loro il confronto e di promuovere incontri e contatti con le organizzazioni politico-governative, locali e centrali, amministrative, sindacali e sociali per la realizzazione e l’affermazione di un modello di principi unitari fra i soci e “gli appartenenti alle Forze di Polizia”.

L'Associazione ARGOS è dal 2012 con decreto UPF - Universal Peace Federation - Ambasciatore di Pace

L’Associazione ARGOS è dal 2012 con decreto UPF – Universal Peace Federation – Ambasciatore di Pace

L’Associazione si propone, inoltre di realizzare, nei limiti consentiti dalla legge iniziative a carattere sociale intese a conseguire il miglioramento dello stato psicofisico e della qualità di vita degli associati, anche tramite la promozione d’attività sportive e forme cooperativistiche.

L’Associazione, ispirandosi a criteri di concreta solidarietà, promuove iniziative solidali a favore delle famiglie degli operatori delle FF.OO.

I soci si dividono in ordinari e sostenitori.

Fausto ZILLI Vice Presidente Vicario Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA

F. ZILLI Vice Presidente Vicario Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA

Sono soci ordinari, ed hanno diritto di voto nell’Assemblea, sono tutti coloro che svolgono funzioni di agente od ufficiale di Polizia Giudiziaria o Pubblica Sicurezzagli appartenenti ai ruoli tecnici della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Capitaneria di Porto, della Polizia Municipale, delle Guardie Giurate; tutti coloro che svolgono anche in ambito militare attività tecnico-professionale, sanitario e scientifico a qualsiasi titolo compresi gli investigatori e i vigili del fuoco e tutti coloro che svolgono servizio di polizia militare.

Sono soci sostenitori tutti coloro che hanno un grado di parentela con appartenenti alle Forze dell’Ordine (le tipologie come sopra descritto) e che sono in possesso del requisito della buona condotta.
Posso anche aderire, a richiesta, anche i comuni cittadini senza nessun vincolo di parentela con le Forze dell’Ordine ma che comunque sono simpatizzanti del mondo della sicurezza, previo istruttoria della richiesta adesione del Consiglio dell’Associazione.

L’Associazione Argos è Organizzazione No Profit (impegni per il sociale e per attività assistenziali) dove si segnala l’evento dedicato ai caduti delle Forze dell’Ordine che ha avuto un grandissimo successo di partecipazione e tanto risalto, sia a livello nazionale che internazionale, con riprese televisive e dirette radiofoniche.

All’interno delle struttura operano sezioni, suddivise in provincie e regioni e in dipartimenti con specifiche finalità con vari obiettivi di sostegno ai soci.

L’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA è iscritta dal 9 ottobre 2023 al Registro dei Rappresentanti di Interesse Camera dei Deputati

Camera dei Deputati - Registro dei Rappresentanti di Interessi - ARGOS Forze di POLIZIA

L’Associazione ARGOS è dal 2012 con decreto UPF – Universal Peace FederationAmbasciatore di Pace.

L’Associazione ARGOS è dal 2015 con decreto CNI Comitato Nazionale Italiano Fair Play – Ambasciatore del Fair Play nello sport e nella società.

DECRETO AMBSCIATORI DEL FAIR PLAY PER ARGOS ASSOCIAZIONE FORZE DI POLIZIA

Ambasciatori del Fair Play ARGOS Associazione Forze di POLIZIA

LETTERA DI ENCOMIO E APPREZZAMENTI DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – MINISTERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Lettera di apprezzamenti per le attività ARGOS Forze di POLIZIA a firma del Sottosegretario di Stato per la Pubblica Amministrazione On. Mattia Fantinati

L’Associazione ARGOS, per il tramite del suo Dipartimento Attività Sociali ha ideato e promosso i seguenti eventi per finalità sociale e di aggregazione:

Una Melodia per la Sicurezza (ideata nel 2009)
Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia (ideata nel 2009)
Una Melodia Per Non Dimenticare (ideata nel 2018)

L’Associazione ARGOS è affiliata ad Assocral il più grande Network Associazionistico in Italia.

Premi e particolari Riconoscimenti ottenuti

L’Associazione ARGOS Forze di Polizia è stata costituita il 3 Aprile del 2008 con atto pubblico del Notaio in Roma (rep. n. 24846 – rac. n. 13112) Codice Fiscale C.F. 09979751006

IL GIORNALE – ART. DEDICATO ALLA NASCITA DEL PORTALE ARGOS ASSOCIAZIONE FORZE DI POLIZIA

Il Giornale - Ecco il nuovo Portale dell'Associazione ARGOS Forze di POLIZIA