Aspettando Una Grassa Domenica - 2024 - Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

Aspettando Una Grassa Domenica – Associazione ARGOS Forze di POLIZIA – Mercoledì 7 Febbraio 2024 ore 10.00 – Teatro Marconi – Roma

Giornata Internazionale contro il Bullismo e il CyberBullismo – Safer Internet Day

“SCIENTIA POTENTIA  EST”
” A SCUOLA CON LEGALITA’ ” – QUARTA TAPPA DEL PERCORSO ARGOS PER FORMARE E INFORMARE GIOVANI STUDENTI E BAMBINI

Con la partecipazione straordinaria della Fanfara e del Reparto Cinofili della Polizia di Stato

Divisorio

Allegria, risate, cultura, impegno sociale, festeggiando i tre lustri del Carnevale di ARGOS in ricordo di TRILUSSA. Gemellaggio con il Carnevale di Fano

Divisorio

Mercoledì 7 febbraio 2024 dalle ore 10.00 scende ancora in campo l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, impegnata con i suoi soci volontari in numerose iniziative dal tema sociale e solidale, aggregativo, formativo e informativo.
Al Teatro Marconi in Roma si apre il sipario con un doppio appuntamento che coniuga e miscela il tema carnevalesco con la formazione dei giovani studenti ai temi della legalità e della giustizia: l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA presenta, nella settimana del Carnevale, il “Festival Mascherato del Divertimento e della Risata” con “A Scuola con Legalità”.
Al Teatro Marconi, con oltre 200 alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo Giuseppe BAGNERA e dall’Istituto Comprensivo Via FABIOLA Scuola Primaria di Franco CESANA, riflettori dell’Associazione ARGOS che attiverà un programma per stimolare giovani studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica, con le dovute attenzioni che bisogna mettere in pratica nella vita quotidiana, avvalendosi di esempi pratici, adoperando un linguaggio semplice e diretto, proprio a misura di bambino. Il percorso formativo sarà arricchito dalla preziosa collaborazioni di qualificati docenti, dalle istituzioni e dai colleghi dei Corpi di Polizia, sempre disponibili alle attività di sostegno promosse dalle associazioni.
Prevista una coreografia a tema “contro bullismo” da parte degli studenti e il canto di un brano musicale degli stessi sempre a tema bullismo.
Inno e brano ufficiale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA ideato e realizzato dal Maestro Danilo MURZILLI.

Abbiamo voluto intensificare da quest’anno, il nostro impegno sul sociale e sulla formazione giovanile – hanno detto Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIAdedicando uno spazio più ampio, nelle nostre iniziative, al clima e periodo carnevalesco, aprendo alla settimana del carnevale che per noi prevede due tappe al Teatro Marconi e all’Oasi Park, rispettivamente 7 e 11 febbraio, nella prima tappa del 7 febbraio daremo qualche anticipazione della tappa conclusiva dell’11 febbraio, della grassa domenica, nostra kermesse storica che quest’anno compie ben tre lustri, ben 15 anni e che dedicheremo allo storico poeta romano, scrittore e giornalista TRILUSSA,  particolarmente noto per le sue composizioni in dialetto romanesco. La particolarità che caratterizza quest’anno è proprio Aspettando Una Grassa Domenicahanno concluso GUERRISI e ZILLI – voluta far coincidere con il 7 febbraio giornata internazionale contro il bullismo e cyberbullismo, la Safer Internet Day (Giornata per una Rete più Sicura), ricorrenza istituita nel 2004 dall’Unione europea che, come facilmente intuibile dal nome, vuole sensibilizzare su un corretto utilizzo della rete, conoscere meglio questa piaga sociale e per riflettere su quali possano essere gli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino ad accadere”.

L’iniziativa precede la XV^ edizione di Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia, ideata e promossa dal Dipartimento Nazionale Cultura e Attività Sociali dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA che si terrà invece a Roma domenica 11 febbraio 2024 presso l‘Oasi Park, tradizionale location che da anni, per tante edizioni ospita l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.

saluti istituzionali:
Cav.Dott. Gianluca GUERRISI (Ambasciatore di Pace – Giornalista/Pubblicista – Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA – Direttore Osservatorio Sicurezza e Legalità ARGOS);
Cav.Uff. Dott. Fausto ZILLI (Ambasciatore di Pace – Giornalista/Pubblicista – Vice Presidente Vicario Nazionale  dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA – Vice Direttore Osservatorio Sicurezza e Legalità ARGOS)

presenta:
Angelo MOLONE (showman)

Apertura Spettacolo:
Fanfara della Polizia di Stato
diretta dal Maestro Massimiliano Profili

Dimostrazioni Operative:
Reparto Cinofili della Polizia di Stato con i “cani poliziotto” antidroga e antiesplosivo

interventi:
ARTISTI E OSPITI:
On.le Fabrizio GHERA (Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Demanio e Patrimonio della REGIONE LAZIO)
On.le Mariacristina MASI (Consigliere Assemblea Capitolina – ROMA CAPITALE)