“SCIENTIA POTENTIA  EST”
” A SCUOLA CON LEGALITA’ ” – TERZA TAPPA DEL PERCORSO ARGOS PER FORMARE E INFORMARE GIOVANI STUDENTI E BAMBINI

A SCUOLA CON LEGALITA'

A Scuola con Legalità – Percorso educativo e formativo, destinato alle scuole, dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

Con la partecipazione di Angelo MOLONE e Angelo Maria SFERRAZZA

ANGELO MOLONE

ANGELO MOLONE – DIPARTIMENTO SPETTACOLO E ATTIVITA’ SOCIALI – ARGOS ASSOCIAZIONE FORZE DI POLIZIA

ANGELO MARIA SFERRAZZA

ANGELO MARIA SFERRAZZA – DIPARTIMENTO SPETTACOLO E ATTIVITA’ SOCIALI – ARGOS ASSOCIAZIONE FORZE DI POLIZIA

Divisorio

Domenica 28 gennaio 2024, terzo appuntamento, dalle ore 10.00 a Fano nella regione Marche, con A SCUOLA CON LEGALITA’, il percorso educativo, informativo e formativo ideato e promosso dal Dipartimento Nazionale Cultura e Attività Sociali dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.

Un percorso a tappe da programmare di volta in volta che l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA vuole portare nelle scuole romane e nel territorio nazionale, per stimolare giovani studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica, con le dovute attenzioni che bisogna mettere in pratica nella vita quotidiana, avvalendosi di esempi pratici, adoperando un linguaggio semplice e diretto, proprio a misura di bambino. Il percorso formativo sarà arricchito dalla preziosa collaborazioni delle istituzioni e dei colleghi dei Corpi di Polizia, sempre disponibili alle attività di sostegno promosse dalle associazioni. A tal proposito la Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA desidera ringraziare tutte le varie direzioni dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d’Arma e dei Corpi di Polizia per la disponibilità sempre adoperata nelle attività di aggregazione e di formazione promosse e realizzate, con successo di adesioni, dalla nostra Associazione delle Forze di POLIZIA ARGOS.

A Scuola con Legalità

A Scuola con Legalità - ARGOS Forze di POLIZIA - FANO 28 gennaio 2028

A Scuola con Legalità – ARGOS Forze di POLIZIA – FANO 28 gennaio 2028

Domenica 28 gennaio 2024, ore 10.00, terza tappa  A SCUOLA CON LEGALITA’ con i bambini della città fanese, in occasione dello storico e celebre CARNEVALE DI FANO, dove personale docente dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA predisporrà uno spettacolo formativo con lezioni ai temi dell’educazione civica, alla legalità, all’educazione alla solidarietà e alla difesa dai pericoli della rete e dai dispositivi mobili.

CARNEVALE DI FANO 2024

Tra gli interventi introduttivi quelli del dott. Gianluca GUERRISI (Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), del dott. Fausto ZILLI (Vice Presidente Vicario Nazionale  dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), Angelo MOLONE e Angelo Maria SFERRAZZA (il primo lanciato showman del circuito EVVIVA IL VIDEO BOX della Rai e il secondo attore e regista che ha intrepretato il cortometraggio di successo Il Giovane Giudice – Rosario Livatino e il film “Un Santo senza Parole”,  entrambi artisti soci dell’ Associazione ARGOS Forze di POLIZIA).
La delegazione ARGOS Forze di POLIZIA sarà formata, inoltre, dai soci Vincenzo RUOCCO, Francesco DE LORENZO, Francesco LENTI e Andrea CANNISTRACI.
Apertura e chiusura spazio ARGOS Forze di POLIZIA con l’inno ufficiale della stessa associazione e inno del Carnevale di ARGOS, brani composti dal Prof. Maestro Danilo MURZILLI.

Guardia Nazionale Ambientale

Tra i partner dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, presente anche la Guardia Nazionale Ambientale con la delegazione regionale delle Marche.

A scuola con legalità
(Corriere Adriatico del 25 01 2024)

E sempre domenica si ritroveranno il “Carnevale di Fano” e “Una Grassa Domenica – Festa del Carnevale delle Forze di Polizia”, manifestazioni gemellatesi sulla scorta della collaborazione tra Ente Carnevalesca e Associazione ARGOS Forze di Polizia Not for Profit. Una delegazione romana sarà infatti presente nella nostra città capeggiata dal presidente nazionale Gianluca Guerrisi, al mattino sul palco di piazza XX Settembre e nel pomeriggio in viale Gramsci. La partecipazione mattutina al Carnevale dei Bambini porterà come contributo la condivisione del progetto “A scuola con legalità”, un percorso educativo e formativo destinato ai giovani ed agli studenti ideato e promosso dal Dipartimento Nazionale Cultura e Attività Sociali di ARGOS per diffondere con un linguaggio semplice la cultura della legalità e dell’educazione civica. La scaletta prevede anche l’inno del Carnevale, eseguito alla fisarmonica dal testimonial di ARGOS Maestro Professor Danilo Murzilli.

CARNEVALE DI FANO

A Scuola con Legalità – ARGOS Forze di POLIZIA – FANO 28 gennaio 2028

Gemellaggio Carnevale di FANO e il Carnevale di ARGOS

La parte dedicata all’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA che presenterà nella città di Fano la 15^ edizione del Carnevale di ARGOS con Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia sarà l’occasione per festeggiare anche gli anni di gemellaggio e di reciproche finalità tra le due parti. La novità che introduce l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA è per quest’anno la SETTIMANA DEL CARNEVALE che va dal 4 febbraio all’11 febbraio 2024 con iniziative a tema dedicate ai più giovani, con tappe al Teatro Marconi (7 febbraio ore 10.00)  e Oasi Park (11 febbraio ore 15.30) dal nome Aspettando Una Grassa Domenica e Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia.

VIDEO EDIZIONI PRECEDENTI TRA ARGOS E FANO GEMELLAGGI

Carnevale di FANO

Gemellaggio Carnevale di Fano – Carnevale di ARGOS

UNA GRASSA DOMENICA

ASPETTANDO UNA GRASSA DOMENICA FESTA DEL CARNEVALE DELLE FORZE DI POLIZIA

La Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA ringrazia la Presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano Maria Flora GIAMMARIOLI e l’Amministrazione Comunale di Fano nella persona del Sindaco Massimo SERI per la disponibilità sempre dimostrata.