condividi la notizia sul tuo social

A Scuola con Legalità - ARGOS Associazione Forze di Polizia

A Scuola con Legalità – Percorso educativo e formativo, destinato alle scuole, dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

“SCIENTIA POTENTIA  EST”
” A SCUOLA CON LEGALITA’ ” – PERCORSO A TAPPE PER EDUCARE E FORMARE GIOVANI STUDENTI

Inizierà venerdì 10 novembre 2023, A SCUOLA CON LEGALITA’, il percorso educativo e formativo ideato e promosso dal Dipartimento Nazionale Cultura e Attività Sociali dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.

Un percorso a tappe da programmare di volta in volta che l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA vuole portare nelle scuole romane e non solo, per stimolare giovani studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica, con le dovute attenzioni che bisogna mettere in pratica nella vita quotidiana, avvalendosi di esempi pratici, adoperando un linguaggio semplice e diretto, proprio a misura di bambino. Il percorso formativo sarà arricchito dalla preziosa collaborazioni delle istituzioni e dei colleghi dei Corpi di Polizia, sempre disponibili alle attività di sostegno promosse dalle associazioni. A tal proposito la Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA desidera ringraziare tutte le varie direzioni dei Corpi di Polizia e delle Associazioni d’Arma e dei Corpi di Polizia per la disponibilità sempre adoperata nelle attività di aggregazione e di formazione promosse e realizzate, con successo di adesioni, dalla nostra Associazione delle Forze di POLIZIA ARGOS.

Venerdì 10 novembre 2023, ore 14.00, prima tappa  A SCUOLA CON LEGALITA’ con gli alunni delle 4° elementari dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Bagnera di Roma (zona Marconi) dove personale docente dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA predisporrà una lezione ai temi dell’educazione civica, alla legalità, all’educazione alla solidarietà e alla difesa dai pericoli della rete e dai dispositivi mobili.

Scuola Giuseppe Bagnera - ROMA

Scuola Giuseppe Bagnera – ROMA

Tra gli interventi quelli del dott. Gianluca GUERRISI (Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), del dott. Fausto ZILLI (Vice Presidente Vicario Nazionale  dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), dell’Avvocato Vittorio PALAMENGHI (Osservatorio Nazionale Sicurezza e Legalità dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA), il dott. Andrea FELLEGARA (Senior Manager Cybersecurity presso Wind Tre) e Angelo Maria SFERRAZZA (attore e regista che ha intrepretato il cortometraggio di successo Il Giovane Giudice – Rosario Livatino).

E’ prevista una dimostrazione “operativa” delle Unità Cinofile della Guardia di Finanza.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Regione Lazio – Assessorato alle Polizie Locali e Sicurezza Urbana,  l’Ufficio Cerimoniale e Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la Questura di Roma,  il Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza, la Direzione Scolastica e Professori  tutti dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Bagnera.

TELEROMA 2 TV – INTERVISTA A GAINLUCA GUERRISI – FAUSTO ZILLI – ANDREA FELLEGARA

 

Divisorio