CORRIROMA 2022 - ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA

“FAI UNA BUONA AZIONE:
PRENOTA IL TUO KIT GARA! E CORRI CON NOI!!”

Ancora un grande e piacevole impegno per l‘Associazione ARGOS Forze di POLIZIA – Dipartimento Sport e Attività Sociali – con la squadra amatoriale di soci volontari di ARGOS Runner TEAM Forze di POLIZIA che parteciperà alla corsa non competitiva per sostenere la Cooperativa Sociale Onlus LA LANTERNA DI DIOGENE, alla 14^ edizione della CORRIROMA, corsa tradizionale a Roma e attesa da tantissimi runners. È la “madre” di tutte le corse notturne nella Capitale. CORRIROMA, sin dalla sua nascita nel 2005, è dedicata alla figura di Abebe Bikila che, proprio di sera a settembre, trionfò alla maratona olimpica di Roma 1960: i valori del leggendario atleta etiope sono d’ispirazione per la manifestazione. Il percorso è tutto nel cuore della Città Eterna, con il fascino e i colori della notte: 10 km di emozioni uniche e indescrivibili. E’ inserita nel calendario nazionale Fidal ed è valida come Campionati Regionali Individuali Assoluti Master 10 km su strada (Fidal Lazio). La gara è sia competitiva che non competitiva.

Abebe Bikila

Abebe Bikila (propriamente Bikila Abebe o Bichila Abbebe; 7 agosto 1932 – Addis Abeba, 25 ottobre 1973) è stato un maratoneta etiope, campione olimpico ai Giochi di Roma 1960 e Tokyo 1964.

La novità di questa edizione è che sarà attivo un percorso a 3 km dove parteciperà l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA in sostegno dei ragazzi della “LANTERNA DI DIOGENE“, per promuovere i servizi che offre e garantisce la struttura per persone adulte con disabilità.

La Comunità Alloggio “AGAPE“, la Comunità Alloggio “L’AQUILONE” e il Centro Diurno “COSTRUIAMO PONTI…TRA…NOI” prenderanno parte alla “passeggiata a 3 km” tra le strade più belle del centro storico di Roma.

Saremo presenti con uno stand a P.zza del Popolo per presentare tutte lo nostre attività del “PERCORSO DELLE BUONE AZIONI” dalle ore 15.30 in attesa della corsa notturna.

Per tutti coloro che volessero info per unirsi alla catena della solidarietà possono inviare una mail a:
Segreteria Generale di ROMA
ARGOS Associazione Forze di Polizia
mail: segreteriageneraleromargos@gmail.com

ARGOS RUNNER TEAM 2022

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA

LA LANTERNA DI DIOGENE

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. si è costituita nell’ottobre del 2006 quando un gruppo di professionisti (tre educatori professionali e un’esperta in amministrazione), fortemente motivati, si unirono con l’intento di voler contribuire allo sviluppo di una nuova generazione del sociale, nella direzione della reale integrazione delle opportunità e dei servizi, delle professionalità e dei saperi.
Il nome della Cooperativa è stato scelto in relazione alla leggenda del filosofo Diogene che, alla luce della sua lanterna cercava l’uomo. L’uomo che si cela dietro le apparenze, l’ESSERE uomo.
Nel lavoro quotidiano, La Lanterna di Diogene pone infatti al centro del proprio intervento la persona prima ancora della sua disabilità o del suo svantaggio psico-sociale partendo dal presupposto che ogni persona è un mondo a sé, unico e irripetibile e che, oltre l’aspetto esteriore, c’è una persona che esprime potenzialità ed emozioni.
La Cooperativa ritiene che ogni essere umano vada esaltato nella sua dimensione umana poiché la sua dignità non è scalfita dalla condizione di disabilità o di svantaggio che lo caratterizza.

Albert Einstein“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido”
(Albert Einstein)