Roma. Campidoglio. Da sinistra il Presidente Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA dott. Gianluca GUERRISI, il Presidente Nazionale ASD Arbitri Sport Italiani dott. Americo SCATENA e il Vice Presidente Nazionale Vicario dott. Fausto ZILLI alla firma del protocollo intesa.

CAMPIDOGLIO: SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ARGOS E ASD ARBITRI SPORT ITALIANI

E’ stato siglato ieri pomeriggio a Roma, presso Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio – Sala del Carroccio il protocollo d’intesa tra l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e ASD ARBITRI SPORT ITALIANI Sezione Lorenzo Cesari (iscritta nel registro nazionale delle associazioni sportive del CONI e affiliata all’ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane) rappresentate dal Presidente dott. Americo SCATENA.

In una Sala del Carroccio del Campidoglio gremita di persone, autorità e illustri ospiti, presenti alla firma dell’atto, che lega le due associazioni impegnate nel sociale, avvenuta durante la conferenza dal tema “Lo Sport come mezzo nel Percorso delle BUONE AZIONI “, firmano il delegato incaricato dott. Americo SCATENA  di ASD ARBITRI SPORT ITALIANI , il Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA dr Gianluca GUERRISI e il Vice Presidente Nazionale Vicario dr Fausto ZILLI dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.

Nel protocollo il contenuto che andrà a rafforzare le attività associative comuni, con l’impegno dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA per promuovere le attività di ASD ARBITRI SPORT ITALIANI, i rapporti umani, culturali e sociali tra i due Enti favorendorafforzando iniziative di cooperazione per lo sviluppo trasversale di relazioni con soggetti pubblici e privati, nazionali, europei ed internazionali.

Importante legame per la promozione della sicurezza nello sport e per il rispetto delle regole, fondamenti per la realizzazione di ogni tipo di sfida sportiva, sia per i vinti ma anche per i vincitori

ASD ARBITRI SPORT ITALIANI Sezione Lorenzo Cesari

ARBITRI SPORT ITALIANI

L’ Associazione ha ricevuto nel maggio del 2013 il prestigioso premio dell’ Assessorato allo Sport di Roma Capitale, denominato “S.P.Q.R. SPORT“ mentre il suo presidente attuale, Americo Scatena, nel 2010 ha ricevuto il premio CONI ROMA per il suo impegno a favore della promozione dello sport sul territorio della Provincia mentre nel Gennaio del 2016 è stato insignito della Benemerenza CONI 2014 dalla Presidenza del C. R. Lazio. Attualmente è Coordinatore nazionale del Dipartimento Arbitri calcio e calcio a 5 ASI, Allenatore F.I.G.C. di calcio a 5 ed associato di MSA ( Manager Sportivi Associati ).
A.s.d. Arbitri Sport italiani è l’unica associazione sportiva dilettantistica che utilizza i kit degli auricolari per i suoi direttori di gara come gli arbitri che dirigono partite di Champions League o le 31/08/23, 15:33 Chi siamo – ArbitriSportItaliani www.arbitrisportitaliani.it/chi-siamo.html 3/10 gare finali dei Mondiali di calcio. Non a caso il fornitore dell’associazione nostrana è lo stesso della F.I.G.C., dell’Uefa e della Fifa. Ma non solo, quando gli associati di questa piccola realtà provinciale vanno a dirigere in quattro o addirittura in sei arbitri, una gara “dilettantistica” hanno con loro anche il tabellone luminoso per segnalare sostituzioni e minuti di recupero. La sensazione che l’utilizzo di queste apparecchiature fa provare ai partecipanti alla gara ed a coloro che dagli spalti assistono ad un evento dilettantistico è fantastico. I protagonisti sportivi di questi eventi, giocatori ed arbitri, ed il pubblico presente vengono coinvolti in una esperienza che rende la manifestazione unica e degna di essere “raccontata”. L’Associazione ha un suo settore dedicato alla formazione degli arbitri. Diversi sono stati i corsi di formazione gratuiti, organizzati negli ultimi anni, per ragazzi e ragazze che avevano il desiderio di cimentarsi in una sfida con se stessi: superare prima gli esami teorici e poi quelli pratici dei campi di gioco, mettendosi in gioco nel non facile ruolo di direttore di gara. Tra i “fischietti” dell’Associazione ci sono anche due donne L’Associazione è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni Sportive del CONI dal Settembre 2006, è affiliata al Comitato Provinciale di Roma dell’E.P.S. Associazioni Sportive e Sociali Italiane fin dal 2002 mentre è presente nel Registro della Regione Lazio dal 2003.

Il video della conferenza al Campidoglio “Lo Sport come mezzo nel Percorso delle BUONE AZIONI

Alcune immagini in Campidoglio della firma del protocollo d’intesa tra ARGOS e ASD ARBITRI SPORT ITALIANI

Roma. Campidoglio. Da sinistra il Presidente Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA dott. Gianluca GUERRISI, il Presidente Nazionale ASD Arbitri Sport Italiani dott. Americo SCATENA alla firma del protocollo intesa.

RINGRAZIAMENTI
Un ringraziamento particolare a tutti i soci ARGOS e tutti coloro che hanno collaborato con impegno e dedizione alla riuscita dell’evento di promozione sociale.

Servizio fotografico: Max Sebastiani Photography e Leanza/Scatto.org

Divisorio