GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE - ARGOS Associazione Forze di POLIZIA - PROTOCOLLO INTESA

Campidoglio. ROMA. Firma Protocollo Intesa. Da sinistra il Presidente Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA dott. Gianluca GUERRISI, il Presidente della GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE prof. dott, Alberto RAGGI e il Vice Presidente Nazionale Vicario ARGOS Associazione Forze di POLIZIA dott. Fausto ZILLI

CAMPIDOGLIO: SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ARGOS E GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE

E’ stato sottoscritto ieri pomeriggio a Roma, presso Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio – Sala del Carroccio il protocollo d’intesa tra l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e la GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE (GNA) rappresentata dal Presidente, Dirigente Generale Superiore prof. dott. Alberto RAGGI.

In una Sala del Carroccio del Campidoglio gremita di persone, autorità e illustri ospiti, presenti alla firma dell’atto, che lega le due associazioni impegnate nel sociale, avvenuta durante la conferenza dal tema “Lo Sport come mezzo nel Percorso delle BUONE AZIONI “, firmano il Presidente della GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE Dirigente Generale Superiore prof. dott. Alberto RAGGI, il Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA dr Gianluca GUERRISI e il Vice Presidente Nazionale Vicario dr Fausto ZILLI dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.

Nel protocollo il contenuto che andrà a rafforzare le attività associative comuni, con l’impegno dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA per promuovere le attività della GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE, i rapporti umani, culturali e sociali tra i due Enti favorendorafforzando iniziative di cooperazione per lo sviluppo trasversale di relazioni con soggetti pubblici e privati, nazionali, europei ed internazionali.

Si rafforza, dunque, una già attiva, forte e proficua collaborazione tra ARGOS e GNA, che negli anni ha prodotto tutela e supporto alle fasce più deboli con la condivisione di molteplici e lodevoli iniziative.

Guardia Nazionale Ambientale

COSA E’ LA GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE

La Guardia Nazionale Ambientale è un Ente Nazionale di terzo livello – ora anche riconosciuto in ambito internazionale – nato nel 2001 con lo scopo di dare origine ad un organismo democratico con un duplice obiettivo: l’aggregazione di donne ed uomini che in forma democratica ed attenti ai dettami della Legge 266/1991, si confrontano e si uniscono per la salvaguardia dell’ambiente. Parimenti, un’organizzazione dotata di un organigramma di tipo piramidale, attenta al rispetto dei singoli ruoli, fatta di volontari che, liberamente e senza alcuna differenza, hanno scelto di dedicare una parte del proprio tempo libero agli altri e alla natura in tutte le sue espressioni.
Numerose sono le attività che vedono il personale della Guardia Nazionale Ambientale scendere in campo per dare il proprio supporto alle Istituzioni o alle popolazioni colpite dalle calamità naturali, il tutto con il pieno spirito di supporto e con la massima discrezione, nella più pura ottica del servizio reso in regime di sussidiarietà, affiancando senza prevaricare gli operatori dei Corpi Statali e con l’unico obiettivo di sentirsi gratificati esclusivamente avendo “dato una mano” a chi ne aveva bisogno.
Attualmente la Guardia Nazionale Ambientale è presente in 19 regioni italiane ed è in fase di organizzazione con l’obiettivo di consolidare la propria presenza anche nei restanti territori, con l’obiettivo di essere presente su tutto il territorio nazionale. Inoltre si è consolidata una struttura nazionale che ha dato origine ad una serie di settori di specializzazione interni, che consentono ai singoli volontari di perfezionarsi e preparare i colleghi nelle specifiche materie. L’organigramma nazionale dei singoli settori è stato ricreato e rispecchiato nei singoli territori, così da creare le giuste corrispondenze di coordinamento su scala regionale, provinciale e di distaccamento. Naturalmente l’operatività completa non si è ancora raggiunta in tutti i territori in cui si è presenti; permane l’obiettivo di consolidare presenza ed efficienza nel territorio nazionale, ed implementarla anche al di fuori dei confini della nostra amata Italia.
La Guardia Nazionale Ambientale, è anche stata protagonista in diverse manifestazioni di solidarietà, come la “Befana del Poliziotto” organizzata dalla CONSAP e “Sorrisi Condivisi” organizzata da ARGOS – FORZE DI POLIZIA. Molteplici sono state inoltre le manifestazioni di solidarietà in cui la Guardia Nazionale Ambientale ha partecipato attivamente, distinguendosi e facendosi apprezzare per l’organizzazione e la serietà dimostrata attraverso numerose premiazioni, attestazioni e riconoscimenti.

Il video della conferenza al Campidoglio “Lo Sport come mezzo nel Percorso delle BUONE AZIONI

Alcune immagini in Campidoglio della firma del protocollo d’intesa tra ARGOS e GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE

Campidoglio. ROMA. Firma Protocollo Intesa. ARGOS Associazione Forze di POLIZIA e GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE

RINGRAZIAMENTI
Un ringraziamento particolare a tutti i soci ARGOS e tutti coloro che hanno collaborato con impegno e dedizione alla riuscita dell’evento di promozione sociale.

Servizio fotografico: Max Sebastiani Photography e Leanza/Scatto.org

Divisorio