condividi la notizia sul tuo social

 

“Lo Sport come mezzo nel Percorso delle BUONE AZIONI “

Campidoglio. Sala del Carroccio. Conferenza. LO SPORT COME MEZZO NEL PERCORSO DELLE BUONE AZIONI. Da sinistra Vincenzo RUOCCO, Ezio LUZZI, Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI

SALA GREMITA IN CAMPIDOGLIO PER IL MEETING ARGOS  SULLA SOLIDARIETA’, SICUREZZA E SPORT

Sala gremita nel pomeriggio di ieri presso il Palazzo Senatorio al Campidoglio nella Sala del Carroccio, per la conferenza organizzata dal Dipartimento Nazionale Sport e Attività Sociali dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia, dal tema “Lo Sport come mezzo nel Percorso delle BUONE AZIONI“.

La neo presidenza dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia diretta dal Dott. Gianluca Guerrisi e dal Dott. Fausto Zilli rispettivamente Presidente Nazionale e Vice Presidente Nazionale Vicario, hanno voluto fortemente dedicare ampio spazio alla tematica della solidarietà. Alla presenza di tante personalità sono stati sottoscritti protocolli d’intesa per le attività di sostegno e aggregazione con realtà locali, come alle Associazioni, Enti Cooperative Sociali.

Il riuscitissimo meeting, moderato dal Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA dott. Gianluca GUERRISI ha visto un programma ricco di contenuti e dai temi che “allacciano” lo sport alle attività solidali, con la necessaria componente della sicurezza, intesa nei suoi totali aspetti.

Un pomeriggio pregno di emozioni, con un dibattito costruttivo sul percorso delle Buone Azioni portato avanti dall’Associazione ARGOS Forze di Polizia, lo Sport come strumento di educazione al rispetto delle regole, della solidarietà e amicizia, ma anche per rafforzare il messaggio dello Sport come mezzo di formazione, informazione e inclusione.
Un tema che si origina e si incastona nelle priorità dei Dipartimenti Nazionali dell’Associazione ARGOS, ognuno di sua competenza e pertinenza, con il compito di fornire spunti e suggerimenti alle Istituzioni, nelle apprezzatissime collaborazioni che si susseguono tra associazioni e strutture statali, una sinergia che aiuta e migliora.

Durante l’evento, è stata consegnata una speciale maglia sportiva a ogni giovane rappresentante, simbolo tangibile di un impegno condiviso per il raggiungimento di obiettivi importanti nel campo sociale.

Testimonial d’eccezione Corrado Oddi attore e regista, che ha arricchito la conferenza con sue personali testimonianze. E’ stato prima proiettato uno showreel dell’attore, noto per aver interpretato il ruolo principale del Giudice Giovanni Falcone nel docufilm RAI dedicato al Magistrato antimafia ma anche per aver partecipato, tra l’altro, ad alcune tra le fiction italiane più famose (Carabinieri 6, Squadra antimafia 6, Romanzo siciliano, Il paradiso delle signore 2), a “L’allenatore nel pallone 2” al fianco di Lino Banfi e, ultimamente, al dating show di TV8 condotto da Caterina Balivo. Ha letto poi ad alta voce una poesia di Alessandro Manzoni, “Regala ciò che non hai”. Un inno all’importanza dell’altruismo (“Occupati dei guai, dei problemi/del tuo prossimo/Prenditi cura degli affanni/delle esigenze di chi ti sta vicino/ Regala agli altri la luce che non hai/ la forza che non possiedi/ la speranza che senti vacillare in te/ la fiducia di cui sei privo/ […] Produci serenità…”), del dare incondizionatamente, perché “!Ti accorgerai che la gioia a poco a poco entrerà in te,/ invaderà il tuo essere,/ diventerà veramente tua nella misura/in cui l’avrai regalata agli altri”) in perfetta linea con la tematica della solidarietà, cui la conferenza è stata dedicata.

Momenti di grande emozione e inclusione durante la consegna delle nuove maglie ARGOS Soccer TEAM Forze di POLIZIA ai ragazzi della Lanterna di Diogene Lunetta e Helciu che entrano a far parte della Nazionale di Calcio dell’Associazione ARGOS.

Molto apprezzati gli interventi delle autorità presenti, il  Direttore RAI per la sostenibilità Roberto Natale , il Prefetto Francesco Tagliente, il presidente Ordine dei Giornalisti Lazio  Guido D’Ubaldo, il Presidente del CONI Lazio Riccardo ViolaDon Stefano Cascio sacerdote e parroco chiesa di Buonaventura da Bagnoregio (Roma), Ezio Luzzi celebre giornalista RAI voce storica del programma RAI “Tutto il calcio minuto per minuto”, il Consigliere Assemblea Capitolina Roma Capitale Mariacristina Masi, il presidente  del CSV Lazio Centro Servizio per il Volontariato Cristina De Luca, il presidente CNI Fair Play Ruggero Alcanterini, il Dott Francesco Pastorella Capo dello sviluppo, della sostenibilità e delle azioni esterne aziendali  per la famiglia Rothschild, la dott.ssa Cristina Di Silvio Direttore regionale per la città di Roma capitale dell’istituto per il commercio estero degli  Stati Uniti – USFTI, il Prof. Alberto Raggi presidente Guardia Nazionale Ambientale, Americo Scatena presidente ASD Arbitri Sport Italiani, Paolo Luzzi giornalista LA7, Antonio De Bartolo giornalista sportivo e conduttore televisivo, il Dott Riccardo Ficco e il Dott. Ferdinando Rucco della Nazionale Italiana Dottori, Giampiero Vallati presidente Pro Loco di Fonte Nuova, Caterina Simei presidente della  Cooperativa La Lanterna di Diogene, Gianluca Folcarelli presidente Cooperativa Sociale  Comici Camici (i Clown Dottori), Gilberto Ravenna presidente Argos Soccer Team Forze di Polizia, Francesco Padovano Amministratore Delegato Tecno Lab Energy, l’Avv. Vittorio Palamenghi dell’Osservatorio Sicurezza e Legalità ARGOS Forze di Polizia, Andrea Fellegara presidente I Pontieri del Dialogo.

Adesioni delle associazioni nazionali dei corpi di Polizia: Associazione Nazionale Polizia di Stato di Roma, Associazione Nazionale Finanzieri d’ Italia sezione Fonte Nuova, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria – Roma.

 

Il video della conferenza al Campidoglio “Lo Sport come mezzo nel Percorso delle BUONE AZIONI

 

Alcune immagini della partecipata conferenza ARGOS in Campidoglio 

Corrado ODDI

L’attore e regista Corrado ODDI con il giornalista Ezio LUZZI

Fausto ZILLI

Intervento del Vice Presidente Nazionale Vicario ARGOS Associazione Forze di POLIZIA dott. Fausto ZILLI

Lo Sport come mezzo nel Percorso delle Buone Azioni

Campidoglio. Sala del Carroccio gremita di persone e autorità per assistere evento organizzato dall’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

Ezio LUZZI

Intervento del Presidente Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA dott. Gianluca GUERRISI e dello storico giornalista RAI Ezio LUZZI

Corrado ODDI

L’attore e regista Corrado ODDI durante il suo intervento in pubblico

 

LUNETTA e HELCIU della Lanterna di Diogene entrano nella Nazionale ARGOS Soccer TEAM Forze di POLIZIA

LA LANTERNA DI DIOGENE

Omaggio maglia Argos Soccer TEAM Forze di POLIZIA ai ragazzi della Lanterna di Diogene

Omaggio maglia Argos Soccer TEAM Forze di POLIZIA ai ragazzi della Lanterna di Diogene per Bogdan Ionut Helciu e Matteo Lunetta

Omaggio maglia Argos Soccer TEAM Forze di POLIZIA ai ragazzi della Lanterna di Diogene

Omaggio maglia Argos Soccer TEAM Forze di POLIZIA ai ragazzi della Lanterna di Diogene

HELCIU - ARGOS Soccer Team Forze di Polizia

Omaggio maglia Argos Soccer TEAM Forze di POLIZIA ai ragazzi della Lanterna di Diogene per Bogdan Ionut Helciu

 

RINGRAZIAMENTI
Un ringraziamento particolare a tutti i soci ARGOS e tutti coloro che hanno collaborato con impegno e dedizione alla riuscita dell’evento di promozione sociale. 

Servizio fotografico: Max Sebastiani Photography e Leanza/Scatto.org

Divisorio