Il Professor Vittorfranco Pisano, Presidente Osservatorio di Geopolitica Associazione ARGOS Forze di Polizia

Sarà il Professor Vittorfranco Pisano il Presidente dell’Osservatorio Internazionale di Geopolitica dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia. La prestigiosa nomina nel nuovo organigramma-struttura ARGOS che in questi giorni si sta arricchendo con illustri esponenti del mondo della sicurezza, di livello internazionale e mondiale.
Come già noto l’Osservatorio Internazionale di Geopolitica ARGOS studia e monitora le relazioni tra la geografia fisica, la geografia umana e l’azione politica, i rapporti tra le attività di sicurezza dei vari paesi del mondo e partecipa a convegni e seminari a tema sicurezza e contrasto al terrorismo dove occorre una competenza specifica.
Il Prof. Vittorfranco Pisano già Ufficiale americano è stato precedentemente titolare di corsi presso la Georgetown University, il Defense Intelligence College, lo U.S. Army War College, la Troy State University European Division, l’Università degli Studi di Urbino, la John Cabot University, la Link Campus University of Malta, l’Università Europea di Roma, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi Roma Tre.
E’ stato inoltre consulente della Sottocommissione per la Sicurezza e il Terrorismo del Senato degli Stati Uniti e revisore dei corsi gestiti dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nell’ambito del Programma di Assistenza Anti-Terrorismo.
Fra le sue opere monografiche quale autore, coautore o curatore si annoverano The Dynamics of Subversion and Violence in Contemporary Italy (1987), Terrorist Dynamics: A Geographical Perspective (1988); Introduzione al Terrorismo Contemporaneo (1998), Stati Uniti d’America: Costituzione e Politica (1999), Conflitti Non Convenzionali nel Mondo Contemporaneo (2002), Dal Popolo di Seattle all’Ecoterrorismo (2003), Aggregazioni Terroristiche Contemporanee: Europee, Mediorientali e Nordafricane (2005), Minaccia Terroristica e Contromisure nell’Unione Europea (2007) e L’Intervento Militare Quale Moltiplicatore del Terrorismo Globale? Apporto e Limiti delle Forze Armate e dell’Intelligence Militare nella Lotta contro il Terrorismo (2008).
E’ altresì autore di articoli pubblicati su riviste quali Affari Esteri, Area, Atlas Orbis, Conflict, Conflict Quarterly, Conflict Studies, Congressional Record, Formiche, Journal of Third World Conflicts, Il Nodo di Gordio, INTERSEC, La Destra delle Libertà, Modernizzazione e Sviluppo, New America, Occidente, Osservatorio Strategico, Penn State International Law Review, Per Aspera ad Veritatem, Quaderni Radicali, Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Rivista Marittima, Rivista Militare, Security Forum, Strategic Review, Theorema, Terrorism An International Journal, The National Catholic Register, The Washington Quarterly e TVI Terrorism Violence Insurgency Journal.
E’ insignito di numerose onorificenze per meriti civili e militari, fra cui la Croce di Commendatore nell’Ordine al Merito della Repubblica (Italia), la Legione di Merito (USA), la Medaglia d’Argento della Difesa Nazionale (Francia) e la Croce d’Onore d’Argento delle Forze Armate (Germania).