Lavinia MINNUNI

Palazzo Madama. Senato della Repubblica. Nella foto un particolare dell’incontro, da sinistra Fausto ZILLI, la Senatrice Lavinia MENNUNI e Gianluca GUERRISI

“Giornata della Memoria Nazionale per i Servitori della Repubblica appartenenti alle Forze dell’Ordine caduti nell’adempimento del dovere”

Divisorio

Il Presidente e Vice Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI, hanno incontrato, presso Palazzo Madama in Roma, la Senatrice Avv. Lavinia MENNUNI (in Senato Commissione permanente Bilancio – Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza – Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali e agroalimentari).
Un cordiale incontro che ha mostrato non solo un grande senso di riconoscenza e stima per tutte le donne e  gli uomini che vestono la divisa a difesa dello Stato, ma anche un vivo interesse, da parte della Senatrice MENNUNI, per sostenere la proposta di legge che intende portare avanti l‘Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e il giornale ATLASORBIS (periodico telematico di informazione diretto dal Dott. Fabrizio LOCURCIO).

Senato della Repubblica

Le Forze dell’Ordine, sin da sempre, sono impegnate nella tutela delle istituzioni e della incolumità dei cittadini considerati tanto nella loro individualità quanto nella collettività.

Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine sono individui che, spesso, hanno visto sacrificare la loro stessa vita per garantire quelle condizioni essenziali di esistenza ai fini di una pacifica convivenza sociale.

La proposta di legge, con lo scopo di creare una vera cultura del rispetto del prossimo e della legalità, intende sensibilizzare le Istituzioni e la cittadinanza nazionale al rispetto dei valori di libertà e democrazia con l’obiettivo di commemorare chi ha sacrificato la propria vita per difendere la Sovranità popolare di questo Paese.

Tale legge assume ancora più rilevanza, in considerazione della realizzazione, a Roma, in Piazza della Libertà, del primo monumento nazionale realizzato nel cuore della capitale (L’Abbraccio), inaugurato il 21 Novembre 2014, dedicato ai Caduti delle Forze dell’Ordine.

Che per tale circostanza, la Regione Lazio ha già approvato la legge n 10 del 12 agosto 2020, individuando la giornata del 29 ottobre, giornata di commemorazione dei caduti delle Forze dell’Ordine.

Che in data 29 ottobre 2021 è stato realizzata la prima cerimonia di commemorazione proprio in Pizza della Libertà a Roma con la deposizione di una corona di alloro, alla presenza di Autorità civili e militari.

Che tale giornata è stata condivisa da numerose personalità del mondo politico-istituzionale di ogni schieramento politico, con sentimenti di grande rispetto e di condivisione.

Che, per tale ragione, si vuole istituire, quale ricorrenza, la giornata dedicata alla memoria dei caduti delle Forze dell’Ordine nella medesima data del 29 ottobre, data di istituzione della Direzione investigativa antimafia (DIA), voluta dal giudice Giovanni Falcone.

Divisorio

In particolare la presente legge consta di 3 articoli:
l’articolo 1) detta le finalità e gli interventi che lo Stato si impegna a promuovere e realizzare;
l’articolo 2) istituisce la giornata della memoria per i Servitori della Repubblica, appartenenti alle Forze dell’Ordine, caduti nell’adempimento del dovere, impegnando in tal senso il Governo, il 29 ottobre di ogni anno, a onorare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per questo Paese e sono caduti a causa di una ingiusta violenza;
l’articolo 3) disciplina l’entrata in vigore della presente legge.

Il documento è stato consegnato alla Senatrice Lavinia MENNUNI per gli sviluppi di rito, nella consapevolezza che la portata della richiesta non ha colori, vinti o vincitori, ma solo quello di ricordare i nostri eroi in divisa.

Momenti dell’incontro ARGOS in Senato

Lavinia MINNUNI

Il percorso ARGOS a sostegno del ricordo dei Caduti delle Forze dell’Ordine

Regione Lazio, istituzione della Giornata in ricordo dei caduti delle Forze di Polizia promossa da ARGOS pubblicata sul web www.consiglio.regione.lazio.it