Il Segnalibro di ARGOS Associazione Forze di POLIZIAIl SegnaLibro di ARGOS è una rubrica dedicata alla segnalazioni di volumi e testi per editoria giuridico-professionale, universitaria e per concorsi delle migliori case editrici, curata dall’Ufficio Studi dall’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.
In questa rubrica anche segnalazioni di libri dall’interesse generale che sono utili per arricchire il proprio bagaglio professionale e personale.
Tutti i libri segnalati, scelti da professionisti del settore, aderenti all’Associazione ARGOS sono accompagnati da una speciale convenzione, valida per i soci ARGOS Forze di POLIZIA, in regola con il tesseramento (pagamento della quota annuale associativa come da regolamento-statuto) consultabile sulla rubrica apposita, nel menù, di questo sito:

Le Convenzioni

….:::: La Sapienza Editrice – Roma

Gli Uffici d'Intellingence in Italia - Fabrizio Locurcio

Gli Uffici d’Intelligence in Italia “Cooperazione internazionale nella lotta al terrorismo” – Fabrizio Locurcio

Autore :  Fabrizio Locurcio
Editore: La Sapienza
Data di Pubblicazione: 2005
Genere: Scienza Politica
Argomenti :  Servizi Segreti Italia-Politica
Prefazione: Nicola Pedde
Conclusioni: Antonio Maria Costa
Pagine: 140

Introduzione al libro del dr Fabrizio Locurcio
Vice Presidente dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

La costante esigenza di tutelare gli interessi dell’uomo, anche i più elementari per la propria sopravvivenza nonché per la necessità di trovare un habitat sicuro, ha ingenerato fin dall’antichità, il bisogno di “spiare”.
Spiare, una definizione comune tendenzialmente negativa, ma in una accezione moderno-evolutiva, spiare acquista un particolare significato in quanto evoca settori ed uffici civili e militari preposti alla tutela di tanto nobili e preminenti obbiettivi quali la salvaguardia dello Stato.
Questa essenziale premessa precorre la genesi dello spionaggio, antico quanto la storia dell’uomo, mentre i servizi segreti sono una novità della seconda metà dell’ottocento, ovviamente strutturati e organizzati in modo ben diverso da quelli che conosciamo attraverso lo studio della nostra storia contemporanea.
Infatti, la prima trasformazione dei servizi segreti in quasi tutta l’Europa, Giappone e Stati Uniti, avviene all’inizio della prima guerra mondiale nel 1914.
Proprio un fatto dalle così immense proporzioni come un conflitto su scala mondiale, spinse, quasi tutti i paesi del mondo ad ampliare in modo rapido e strategico, tutte le conoscenze, il controllo interno dei paesi stranieri, e l’orientamento dei media, mentre prima, lo spionaggio si basava su notizie riguardanti la popolazione e il territorio.
Da qui l’esigenza di sviluppare i cosiddetti uffici di intelligence nei vari campi, civili e militari, poiché conoscere l’avversario significa acquisire vantaggi determinanti per la vittoria.

….:::: COLLABORAZIONI IN CONVENZIONE

….:::: Gruppo Editoriale SIMONE