Nella foto Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI della Segreteria di Presidenza Nazionale ARGOS Associazione Forze di POLIZIA nella città di Fano

IL QUADRO OMAGGIO DEL “Vùlon” AL COMUNE DI FANO

Il rilancio del gemellaggio tra il Carnevale di Fano e Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia dell’Associazione ARGOS avvenuto ieri domenica 5 febbraio 2023 nella cittadina fanese delle Marche, ha visto, durante le fasi della conferenza stampa, l’omaggio dell’opera “Vùlon” (un quadro) realizzata dal Maestro Francesco GAROFALO. L’opera artistica, accompagnata da un certificato di autenticità dell’autore che attesta e certifica originalità e autenticità, è stata prodotta con tecnica acrilico ad aerografo con patinatura e velatura.

Il Sindaco di Fano Massimo SERI si è congratulato per l’omaggio del quadro ricevuto ed ha espresso apprezzamenti e complimenti diretti all’artista Francesco GAROFALO sottolineando e proferendo, in conferenza gemellaggio e presso intervista a Elleradio poi, la ” bellezza dell’opera, evidenzia grande capacità artistica di unire la storia millenaria della città di Fano con i colori e la creatività del carnevale, il tutto ha originato una straordinaria opera d’arte e sarà appeso in parete al centro del cuore del Municipio ben visibile a tutti coloro che faranno visita al Sindaco, complimenti non solo miei ma anche di tutti coloro che hanno già avuto il privilegio di vederlo e osservarlo “.

Complimenti e ringraziamenti all’artista espressi anche dalla Presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano Maria Flora GIAMMARIOLI.

Presenti alla conferenza il Presidente dell’Associazione AMICI SENZA FRONTIERE il giornalista Massimiliano BARBADORO, il Presidente della Guardia Nazionale Ambientale Prof. Alberto RAGGI.

Un ringraziamento da parte del Comitato Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia a Nino CAPOBIANCO che, seppur non presente all’evento gemellaggio a Fano per motivi di lavoro contingenti, ha collaborato ad unire l’Associazione ARGOS all’artista GAROFALO.

..:: alcune immagini della consegna del quadro a FANO

Gemellaggio Carnevale di Fano e Una Grassa Domenica ARGOS 2023 - Omaggio del quadro del Maestro Francesco GAROFALO

Momenti in Sala della Concordia a FANO per la consegna del quadro del Maestro Garofalo omaggio dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia

CHI E’ FRANCESCO GAROFALO – L’ARTISTA
(dal sito web https://www.francescogarofalo.com/chi-siamo/)

Francesco GAROFALO

Francesco Garofalo nasce a Napoli il 2 marzo del 1972. Sposato con Anna Petsikian e padre di sei figli. Quando ci si trova davanti a un artista così completo e complesso, e per di più con una antologia delle opere create, ci sono di fronte all’osservatore attento due strade divergenti, la prima porterebbe a analizzare i quadri realizzati secondo una scansione temporale, la seconda privilegerebbe, invece, la dimensione tematica. Garofalo, è un artista ormai maturo, con all’attivo anni di creatività inesauribile e con un consolidato percorso culturale che lo ha visto, sin da giovane, impegnato a rappresentare la realtà attraverso le lenti della sua sensibilità straordinaria e raffinata. Amante dell’arte che ripercorre le principali correnti artistiche dal Neoclassicismo del Settecento alle Avanguardie del Novecento, il Maestro Garofalo, si specializza nella riproduzione di Opere d’Autore ma nello stesso tempo realizza opere uniche che in breve tempo lo hanno portato a risultati straordinari come la realizzazione del ritratto di Papa Francesco e di Papa Benedetto XVI.

TECNICA AEROGRAFA
Il concetto di aerografo esiste fin dal neolitico, quando gli uomini spruzzavano con la bocca il succo delle bacche sulle pareti delle caverne per i dipinti rupestri. L’aerografo moderno è nato all’inizio del novecento e da allora è stato utilizzato da moltissimi artisti per creare opere d’arte sensazionali. Il Maestro Garofalo ha fatto sua questa tecnica creando delle Opere uniche sperimentando e mescolando varie tecniche pittoriche spingendosi oltre e creando uno stile tutto suo ed inimitabile.

ARTISTA DEI V.I.P.
La Stampa ha coniato questo appellativo al Maestro Francesco Garofalo in quanto tantissimi personaggi illustri si sono fatti ritrarre dal Maestro Garofalo. Tra cui:
Papa Francesco
Papa Benedetto XVI