condividi la notizia sul tuo social

Nella foto il dr Gino Falleri riceve la targa di Presidente Onorario da parte del Direttivo di Presidenza dell'Associazione ARGOS Forze di Polizia

Nella foto il dr Gino Falleri riceve la targa di Presidente Onorario da parte del Direttivo di Presidenza dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia

Prestigiosa nomina e ingresso nell’Associazione ARGOS Forze di Polizia, il dr Gino Falleri, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e Presidente del Comitato dei Saggi di Atlasorbis ( organo di stampa internazionale dell’Associazione ARGOS) a seguito della delibera della Presidenza ARGOS è stato eletto e nominato Presidente Onorario dell’Associazione ARGOS Forze di Polizia.

Laureato in Giurisprudenza, è iscritto all’Albo dei giornalisti del Lazio, elenco pubblicisti, dal 1957. Personaggio storico del giornalismo, ha iniziato la sua carriera come volontario a Il Messaggero di Roma e successivamente al Popolo di Roma. Ha collaborato con il Momento Sera, Il Giornale d’Italia, Italia Sera, l’Opinione, Il Globo, nonché con l’agenzia ASCA e il GR2.
È stato direttore di TeleTerni dal 1974 al 1977, Capo ufficio stampa dell’Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni dal 1971 al 1982, e consulente per i media del direttore generale dell‘ISPESL fino al 31 dicembre 1988. È stato, inoltre, addetto stampa del Presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulla cooperazione (1994-1995).
Ex segretario generale aggiunto della FNSI e membro della Giunta della Federazione nazionale della stampa (1974-1976, 1978-1984 e dal 2007 al 2011[1]); dal 1987 è presidente del Gruppo giornalisti uffici stampa, ed è anche presidente dell’Unione giornalisti per l’Europa federale (Ugef) e dell’EAPO&IC con sede a Bruxelles e a Roma.
È stato docente di diritto all’informazione e giornalismo presso alcuni atenei italiani, tra cui: Luiss, Università di Pisa (dal 2005 al 2011), Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” (2006-2007), Università di Siena (dal 2008 al 2012) e l’Università del Foro Italico (dal 2012 al 2013). È stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise e della Commissione Uffici Stampa della Fnsi.
Gino Falleri, Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti - LAZIOÈ consigliere del Comitato di direzione della Scuola Superiore di giornalismo della LUISS; ha fatto parte del Comitato di direzione della Scuola post-universitaria di giornalismo dell’Università di Tor Vergata di Roma e dell’Osservatorio sui media istituito dall’Università Bocconi di Milano.
È socio fondatore e consigliere dell’Eurispes, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica, direttore editoriale di Giornalisti Europei, un settimanale da lui ideato, e presidente della giuria del premio giornalistico internazionale “Argil:uomo europeo”.
Il 20 maggio 2013 è stato rieletto con 709 voti, al primo turno, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dei giornalisti del Lazio, e successivamente eletto dal nuovo Consiglio regionale dell’Ordine Vicepresidente.