CALCIO SPETTACOLO DI SOLIDARIETA’
PREMIO AMICIZIA SPECIAL EDITION
” No Violence Just Play For Solidariety”

PREMIO AMICIZIA 2022

PREMIO AMICIZIA 2022 – CALCIO SPETTACOLO DI SOLIDARIETA’ – ” No Violence Just Play For Solidariety

Torna sabato 18 giugno 2022, alle ore 18.00, dopo oltre due anni di stop per cause di emergenza sanitaria mondiale da Covid, il PREMIO AMICIZIA, storico evento sportivo, ideato, organizzato e promosso dall’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, attraverso il suo Dipartimento Nazionale Sport e Attività Sociali. Rituale appuntamento annuale, che talvolta viene strutturato anche in più tappe durante il corso dell’anno, con delle edizioni speciali. “Per questa prossima edizione – dicono gli organizzatori Gianluca GUERRISI, Fausto ZILLI e Vincenzo RUOCCO delle Forze di Polizia  – abbiamo voluto accendere i riflettori e fare promozione alle attività della Cooperativa Sociale Onlus LA LANTERNA DI DIOGENE di Mentana per far conoscere quanto sia importante il ruolo dei volontari di questa associazione e siamo lusingati del prestigioso patrocinio della RAI Per il SOCIALE che ha riconosciuto l’evento di elevato spessore sociale e umanitario”.

LA LANTERNA DI DIOGENE

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. si è costituita nell’ottobre del 2006 quando un gruppo di professionisti (tre educatori professionali e un’esperta in amministrazione), fortemente motivati, si unirono con l’intento di voler contribuire allo sviluppo di una nuova generazione del sociale, nella direzione della reale integrazione delle opportunità e dei servizi, delle professionalità e dei saperi.
Il nome della Cooperativa è stato scelto in relazione alla leggenda del filosofo Diogene che, alla luce della sua lanterna cercava l’uomo. L’uomo che si cela dietro le apparenze, l’ESSERE uomo.
Nel lavoro quotidiano, La Lanterna di Diogene pone infatti al centro del proprio intervento la persona prima ancora della sua disabilità o del suo svantaggio psico-sociale partendo dal presupposto che ogni persona è un mondo a sé, unico e irripetibile e che, oltre l’aspetto esteriore, c’è una persona che esprime potenzialità ed emozioni.

La Cooperativa ritiene che ogni essere umano vada esaltato nella sua dimensione umana poiché la sua dignità non è scalfita dalla condizione di disabilità o di svantaggio che lo caratterizza.

Calcio d’inizio di Ezio LUZZI, celebre giornalista di RADIO RAI con il celebre programma radiofonico sportivo TUTTO IL MIO CALCIO MINUTO PER MINUTO e attuale Direttore di ELLERADIO, accompagnato dal figlio Paolo LUZZI giornalista di L7.

Apertura evento
a cura del Maestro Danilo MURZILLI con l’inno nazionale ufficiale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA. A seguire l‘inno nazionale italiano “Fratelli d’Italia” di MAMELI cantato dalla Soprano Internazionale Dominika ZAMARA.

Testimonial evento
l’attrice Daniela FAZZOLARI che scenderà in campo alcuni minuti, insieme alle cantanti degli ABBA con Laura GANGA e Cinzia LEOPARDI per promuovere la lotta contro la violenza e il percorso delle buone azioni dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e il noto attore abruzzese Corrado ODDI, interprete del ruolo del Giudice Giovanni Falcone nel docufilm della Rai dedicato al Magistrato, leggerà per l’occasione, alcuni brani dedicati proprio a Falcone e al collega e amico Paolo Borsellino, dei quali quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della morte.

Esibizioni musicali
degli ABBA The BEST con il famoso brano contro la violenza A.MA.MI., Walter LUTRI e Antenore BUCCI.

Tra gli ospiti che riceveranno i premi spiccano
: il dr Giovanni PARAPINI Direttore di RAI Per il SOCIALE, il Presidente del VI Municipio di Roma Nicola FRANCO, LA LANTERNA DI DIOGENE, il DIRETTORE SUSTAINABILITY & COMMUNITY RELANTIONS DEPARTMENT – AS ROMA dr Francesco PASTORELLA, il Presidente della RES ROMA Calcio Femminile, Corrado ODDI, il dr Francesco SORTINO e la terna degli arbitri dell’ASI LAZIO –  Sezione ROMA Lorenzo CESARI, la dott.ssa Cristina DI SILVIO  Regional Director for the Capital City of Rome United States Foreign Trade Institute e ROMOLO la mascotte ufficiale della AS ROMA, gli ABBA The BEST e DJ KiKo.
E’ prevista la consegna della maglia ufficiale di gioco della AS ROMA ai ragazzi della LANTERNA DI DIOGENE, omaggio della AS ROMA.
Omaggi per tutti i bambini presenti della AS ROMA direttamente dalla mani della mascotte ufficiale ROMOLO e gadget della PANINI Collection con il supporto di Capitan America di Dragoland Animazione.

STADIO LINKEM ARENA – VIA DI TOR BELLA MONACA 497 – ROMA –  ORE 18.00
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

TRIANGOLARE DI CALCIO A 11 TRA:
RES ROMA VIII CALCIO FEMMINILEASD ATLETICO ROMA VI (squadra mista femminile-maschile)
ARGOS SOCCER TEAM FORZE DI POLIZIA (squadra mista con femminile del mondo dello spettacolo)
NAZIONALE ITALIANA CALCIO ALL STARSOSIA

ATLASORBIS
ELLERADIO
TELEROMA1
SERVIZIO AUDIO E SERVICE MUSIC:
DJ KIKO
SERVIZIO FOTOGRAFICO: