condividi la notizia sul tuo social

Gino Falleri, Presidente Onorario dell'Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

Gino Falleri, Presidente Onorario dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA

E’ morto oggi a Roma, all’età di 92 anni, Gino Falleri, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e presidente del Gus (Gruppo giornalisti uffici stampa). Nato a Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino, l’8 luglio 1926, laureato in Giurisprudenza, era iscritto nell’elenco pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti del Lazio dal 1957. Dopo gli inizi al Messaggero, ha lavorato per Momento Sera, Il Giornale d’Italia, Italia Sera, l’Opinione, Il Globo, l’agenzia di stampa Asca ed il Gr2 della Rai. È stato anche direttore di TeleTerni (1974-1977), capo ufficio stampa dell’Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni (1971-1982) e consulente per i media del direttore generale dell’Ispesl fino al 31 dicembre 1988. È stato anche addetto stampa del presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulla cooperazione (1994-1995). Nella sua carriera ampio spazio ha avuto l’impegno negli organismi associativi e istituzionali dei giornalisti. Segretario Generale Aggiunto della Fnsi e membro della Giunta Esecutiva (1974-1976, 1978-1984 e 2007-2011), dal 1987 era presidente del Gruppo giornalisti uffici stampa e presidente dell’Unione giornalisti per l’Europa federale.

Il ricordo dei “tuoi amici” di ARGOS Associazione Forze di POLIZIA

Caro Presidente !
Così eravamo tutti abituati a chiamarti, sempre disponibile e sorridente ci hai lasciato così all’improvviso, con i tuoi alti e bassi e quelle frasi per esorcizzare la morte “aoh io c’ho 92 anni posso morì pure domani”.
In prima linea pronto ad organizzare le linee guida del giornalismo e dell’Ordine dei Giornalisti che presiedevi da mezzo secolo come storico vice Presidente !
Ormai eravamo abituati ai tuoi discorsi irriverenti e scherzosi , a quel tuo gesticolare con le mani per render meglio l’idea di ciò che volevi rappresentare, dando forma materiale anche ad una parolaccia, sempre molto appropriata e mai di cattivo gusto !
Il tuo grande sapere, la tua grande generosità, la tua immancabile presenza a tutti gli inviti, ai pranzi, ai convegni sul giornalismo, agli eventi organizzati da amici, ci mancheranno caro Presidente Gino Falleri !

Dedicato al Presidente Onorario Associazione ARGOS Forze di Polizia dr Gino Falleri.